Uno dei ricordi più vividi della mia infanzia pre-celiachia sono sicuramente i morbidi lievitati ( panini e focaccia ) che la mamma mi comprava dal panettiere sotto casa.
Per anni ho poi rinunciato a gusti che si avvicinassero anche solo lontanamente a quelli che ricordavo, perché gli equivalenti senza glutine in commercio non hanno nulla a che vedere con la versione tradizionale.
I primi esperimenti di lievitati glutenfree fatti in casa mi avevano talmente delusa, che mi ero convinta di non essere assolutamente in grado di sfornare una pagnotta degna di tale nome, eppure… la perseveranza, la testardaggine e la mia ingegnosità hanno giocato a mio favore.
Ultimo mio esperimento in fatto di lievitati è lei, la Focaccia! Quella tradizionale, con un gusto genuino d’olio d’oliva, rosmarino e pomodoro. Quella croccante in superficie e morbida dentro, di cui ne mangeresti una teglia intera.
Ecco, è proprio lei la protagonista di questa mia ricetta, una focaccia straordinaria nel gusto e nella consistenza, realizzata con le farine Elisir de Sorriso, miscele di farine senza glutine pulitissime e naturali. Infatti, il preparato per lievitati contiene solo farina di riso italiano, amido di tapioca, fibra di Psillio, sale e lievito. L’essenziale insomma per un risultato buono e genuino.
E se anche voi come me siete amanti dei lievitati, provate la base pizza senza glutine pronta da farcire migliore di sempre!
Uno dei ricordi più vividi della mia infanzia pre-celiachia sono sicuramente i morbidi lievitati ( panini e focaccia ) che la mamma mi comprava dal panettiere sotto casa.
Nell’acqua tiepida sciogliete il cucchiaino di miele. Ponete la farina in una ciotola ed aggiungete man mano l’acqua impastando ( a mano o con la planetaria ) fino ad ottenere un impasto morbido e idratato. Aggiungete l’olio e impastate ancora fin quando sarà ben assorbito. Trasferite l’impasto in una ciotola capiente e coprite con un canovaccio.
Fate lievitare a circa 25° ( ad esempio nel forno leggermente caldo ) fino al raddoppio.
Capovolgete l’impasto su una teglia coperta di carta forno e stendetelo allungandolo delicatamente con le mani. Lasciate nuovamente lievitare per circa un’ora a 25°, poi affondate i polpastrelli per effettuare i classici “buchi” della focaccia. Cospargete con olio, sale, rosmarino e pomodorini.
Cuocete in forno statico a 200°-210° per circa 30 minuti ( fino a doratura ).
Sfornate la focaccia, lasciatela raffreddare e gustatela.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!