La Galette senza glutine è una ricetta di origine francese, simile ad una crostata ma più rustica e che si realizza velocemente senza stampi, ideale da farcire con frutta di stagione e da gustare a colazione o come dessert.
Realizzare la Galette è semplicissimo, basta unire le farine naturali in una ciotola insieme a sale e zucchero, unire acqua fredda e burro freddo ed impastare con le mani fino a formare un panetto. A differenza della crostata classica, la pasta della Galette si stende liberamente su un foglio di carta da forno, senza utilizzare nessuno stampo.
Si tratta di una base rustica senza uova, ideale da farcire con frutta di stagione, oppure da fare in versione salata per un pranzo o cena dell’ultimo minuto. Se scegliete questa opzione, vi consiglio la mia Galette salata con farina di platano.
La Galette è quindi una soluzione pratica e veloce quando si ha voglia di fare una crostata al volo oppure per smaltire della frutta avanzata in frigorifero che non sappiamo come utilizzare. La sua base semplice e veloce da fare può anche essere una valida alternativa per sfornare golosi strudel senza glutine, da farcire con mele o pere.
Io ho inoltre arricchito la mia Galette con della crema a base di ricotta e mandorle e mandorle a lamelle in superficie: un tocco goloso dal sapore delicato che renderà la vostra Galette ancora più irresistibile.
Non vi resta che mettervi all’opera e preparare questo dolce squisito, e se come me siete amanti delle fragole, non dimenticate di provare i Cookies gluten free alle fragole, la Torta di fragole senza glutine, la Torta Tenerina senza glutine alle fragole, i Biscotti alle fragole senza glutine.
Guarda la video ricetta su Instagram
Galette senza glutine rustica con fragole e grano saraceno
La Galette senza glutine è una ricetta di origine francese, simile ad una crostata ma più rustica e che si realizza velocemente senza stampi, ideale da farcire con frutta di stagione e da gustare a colazione o come dessert.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta
Per il ripieno
In aggiunta
Procedimento
Come preparare la Galette senza glutine
-
In una ciotola versate le due farine, l’amido di mais, lo psillio, il sale e lo zucchero. Unite il burro freddo a tocchetti e pizzicate il composto con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
-
Incorporate quindi l’acqua fredda di frigorifero ed impastate fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per 30 minuti.
-
Nel frattempo, preparate il ripieno: lavate e asciugate le fragole, eliminate le foglioline verdi e tagliatele a rondelle sottili.
-
A parte, mescolate la ricotta con la farina di mandorle e lo zucchero.
-
Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno leggermente infarinato con farina di riso allo spessore di circa ½ cm. Cercate di dare una forma rotonda e bucherellate il centro del cerchio ottenuto con i rebbi di una forchetta.
-
Stendete al centro il ripieno di ricotta (tenendone da parte un paio di cucchiai) mantenendovi a circa 2-3 cm di distanza dai bordi.
-
Posizionate le rondelle di fragole sul ripieno di ricotta e chiudete i bordi della Galette piegandoli verso l’interno.
-
Sbattete un tuorlo d’uovo con un goccio di latte e spennellate i bordi della Galette con questo composto. Cospargete le lamelle di mandorle sui bordi della Galette e una manciata di rosmarino tritato per dare ancora più profumo al ripieno.
-
Infornate la vostra Galette in forno statico preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 25-30 minuti, o comunque fino a doratura.
-
Una volta che la Galette sarà completamente fredda, potete arricchirla con delle quenelle di ricotta preparate con il ripieno tenuto da parte in precedenza.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.