Oggi prepariamo le lasagne senza glutine fatte in casa. Vi svelerò tutti i trucchi per fare una sfoglia senza glutine perfetta ed elastica!
Continua l’appuntamento con la rubrica in collaborazione con Mulino Marello, dedicata alla pasta fatta in casa senza glutine.
Mettere le mani in pasta è una grande soddisfazione, lo è ancora di più se è senza glutine. Si pensa che sia complesso, ma in realtà bastano pochi trucchi per realizzare una pasta gluten free fatta in casa, genuina e con il sapore delle autentico delle farine naturali.
La lasagna è un piatto tipico della cucina italiana ed è presente da sempre nei piatti della domenica di molte famiglie, dal Nord al Sud!
Le lasagne non sono altro che sfoglie sottili di pasta all’uovo, preparate con pochi e semplici ingredienti.
Dopo avere realizzato i ravioli senza glutine e le tagliatelle senza glutine oggi è il turno delle lasagne. Non vi preoccupate la mia è una ricetta delle lasagne senza glutine è facilissima, veloce e genuina grazie all’utilizzo delle farine naturali Mulino Marello, senza gomme, zuccheri o addensanti aggiunti.
Per preparare la sfoglia per le lasagne senza glutine utilizzeremo la miscela per pasta fresca Mulino Marello in purezza. Questo vuol dire che non aggiungeremo nessun amido o fibra, ma solo uovo e olio.
Prima di preparare insieme a me le lasagne per celiaci, preparate tutto l’occorrente:
Preparate anche gli ingredienti per condire le vostre lasagne. Io ho optato per la versione classica, ho deciso di realizzare delle lasagne alla bolognese senza glutine, con besciamella e ragù! Da leccarsi i baffi!
Se avete una ricetta di famiglia per realizzare il ragù seguite quella! Il ragù alla bolognese è una di quelle ricette del cuore, tramandata dalle nonne che annotavano i loro segreti in cucina, in un vecchio quaderno scritto a mano.
Io, ad esempio, ho scelto di utilizzare il ragù fatto dalla mia mamma, una versione veloce, non complessa ma molto gustosa!
Per quanto riguarda la besciamella invece, ho deciso di fare per una versione molto leggera e senza latte e derivati. La mia besciamella senza glutine e lattosio, infatti non prevede l’utilizzo del burro e si realizza molto velocemente solo con olio, latte vegetale (uno a vostra scelta) e farina di riso integrale Mulino Marello.
Se non avete allergie ai latticini o intolleranza al lattosio, potete sostituire il latte vegetale con il latte vaccino.
Come per le altre tipologie di pasta fatta in casa, anche nel caso delle lasagne il modo più semplice per realizzarle è utilizzando la macchina sfogliatrice, per avere una sfoglia sottile ed omogenea.
Se non avete la macchina per la sfoglia, prendete il mattarello e fate come me!
La sfoglia per la lasagna deve essere molto sottile, lo spessore deve essere di massimo 2 – 3 mm. In questo modo la pasta, una volta cotta risulterà cotta e morbida. Al contrario, il risultato sarà una lasagna spessa e gommosa e non è piacevole!
Per stendere in maniera uniforme la sfoglia senza glutine, il trucco è quello di tenere a portata di mano la farina di riso, serve per spolverare bene il piano di lavoro ed il panetto di pasta. Così facendo, potete stenderlo in modo uniforme senza farlo attaccare al piano di lavoro. Eviterete così anche che si appiccichi e di conseguenza si buchi.
Bene, ora che abbiamo ottenuto lo spessore desiderato, bisogna tagliare la sfoglia senza glutine. La forma dipende dalla teglia che usate e dal suo perimetro. La forma potrà essere quindi quadrata, rettangolare, ovale o rotonda.
Che team siete? Sbollentate le lasagne in acqua calda oppure le componete direttamente crude per poi cuocerle in forno?
La questione è un po’ controversa e ognuno fa a modo suo, anche qui, seguite il procedimento con cui vi siete sempre trovati bene.
Io, ad esempio, per la lasagna fatta in casa, essendo più rustica, preferisco sbollentarle per agevolare la cottura. Personalmente trovo che sbollentarle in acqua bollente agevoli la cottura.
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola, immergetevi le sfoglie senza glutine, una alla volta. Mi raccomando eseguite questa operazione in maniera molto delicata e fate cuocere per 1 o 2 minuti al massimo.
Prendete poi una schiumarola per scolarle, e immergetele subito in una seconda pentola riempita con acqua fredda e un goccio d’olio. In questo modo la cottura verrà bloccata. Adagiatele in un canovaccio pulito e tamponatele per eliminare l’acqua in eccesso. E’ arrivato il momento di assemblare le lasagne!
La quantità di strati di pasta in una lasagna dipende dall’altezza della pirofila. Il mio consiglio è di non esagerare. Se realizzate una lasagna, esageratamente alta, il rischio è di con cuocerla alla perfezione.
Per me l’ideale è 3 o 4 strati, 5 al massimo, in questo caso però la pirofila deve essere particolarmente alta.
Con le dosi fornite in questa ricetta avrete un numero superiore di sfoglie per comporre la vostra lasagna. Ma ho una bella notizia! Potete congelare la sfoglia in eccesso delle lasagne gluten free! Così potete usarlo quando volete, un’altra volta!
Tagliate le sfoglie nella misura desiderata e sovrapponetele a gruppi di 5, separandole con un foglio di carta forno tra ciascuna. Avvolgete i gruppi di sfoglie nella pellicola per alimenti e riponeteli nel freezer. Quando ne avrete bisogno, le sfoglie per lasagne congelate saranno pronte per essere scongelate, sbollentate e utilizzate.
Oggi prepariamo le lasagne senza glutine fatte in casa. Vi svelerò tutti i trucchi per fare una sfoglia senza glutine perfetta ed elastica!
Dedicatevi ora alla pasta fresca: in una ciotola capiente, versate la farina per pasta fresca e aprite le uova al centro. Iniziate a sbattere le uova con una forchetta, incorporando gradualmente la farina dai bordi verso il centro. Amalgamate bene il tutto, aggiungete l’olio EVO e continuate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto compatto e liscio, non troppo morbido né appiccicoso.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!