Le Madeleines senza glutine all’arancia e cioccolato diventeranno la nuova passione degli amanti dei dolci semplici ma eleganti e raffinati!

Le Madeleines sono infatti iconici dolci tipici della pasticceria francese, che io però realizzo in versione senza glutine, senza burro e con farine naturali adatte ai celiaci.

Questi dolcetti morbidi sono caratterizzati dall’inconfondibile forma a conchiglia, sono soffici e profumati, perfetti per accompagnare una tazza di tè o di caffè.

La mia versione è preparata con un impasto leggero ma dalla consistenza morbida e spugnosa, con una leggera nota agrumata grazie al succo e alla scorza d’arancia. Per renderle ancora più golose, ho aggiunto una copertura croccante al cioccolato fondente, che crea un contrasto irresistibile tra la sofficità del dolce e la croccantezza del rivestimento.

Trucchetto furbo per un tocco di fantasia

Per un tocco di sapore ancora più intenso, puoi aggiungere un pizzico di cannella o cardamomo nell’impasto per esaltare ulteriormente il profumo dell’arancia.

Inoltre, per realizzare Madeleines dal gusto e dal colore assortito, prova a variare la copertura con cioccolato bianco o al latte, oppure anche con il cioccolato Ruby dal tipico colore rosa per un effetto ancora più scenografico.

Importante! Per ottenere una copertura al cioccolato uniforme e omogenea, usa uno stampo per madeleines in silicone, in modo che i dolcetti si stacchino con facilità!

Madeleines senza glutine: la versione salata

Sapevi che le madeleines possono essere realizzate anche in versione salata? Ebbene sì, e sono gustosissime! Io ad esempio ho preparato le mie madeleines salate senza glutine con un impasto a base di carote e piselli. Una bontà unica perfetta per un pranzo al volo, un aperitivo o un antipasto delizioso senza glutine!

Delicate, profumate e irresistibili: queste madeleines conquisteranno tutti al primo morso!

Guarda la video ricetta su Instagram

Madeleines senza glutine (all’arancia e cioccolato)

Le Madeleines senza glutine all’arancia e cioccolato diventeranno la nuova passione degli amanti dei dolci semplici ma eleganti e raffinati!

Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 25 min Difficoltà: Intermedio Temperatura cottura: 180  C Porzioni/n.persone: 20 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per circa 20 madeleines

Procedimento

Come preparare le Madeleines senza glutine

  1. In una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero. Unite il miele e l’olio di semi, poi la farina di nocciole.

  1. Aggiungete il succo d’arancia e le due scorze grattugiate, infine la farina di riso ed il lievito setacciato. Riponete il composto ottenuto in frigorifero per almeno 3 ore.

  1. Trascorso questo tempo, riempite gli stampini per madeleines in silicone per 2/3 e cuocete a 180° in forno statico per circa 15 minuti.

  1. Sfornatele, lasciatele raffreddare.

  1. Nel frattempo, pulite lo stampo in silicone e sciogliete a microonde il cioccolato fondente. Versate 2 cucchiaini di cioccolato fuso in ogni stampino e premete sopra le Madeleine.

  1. Riponete in frigorifero lo stampo per 30 minuti.

  1. Riponete nuovamente lo stampo in frigorifero per almeno due ore, dopodiché sformate le Madeleines.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Madeleines senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

2 Comments

  1. Claudia says:

    Strepitose !!!

    1. Da rifare il prima possibile!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.