Oggi prepariamo i maltagliati senza glutine fatti in casa, perfetti irregolari ma buonissimi, ideali per essere conditi come più ci piace!

Questa ricetta fa parte della rubrica “L’angolo della Pasta senza Glutine” in collaborazione con Mulino Marello.

La pasta fatta in casa è un autentico gioiello della tradizione culinaria italiana. Molti pensano che preparare la pasta fatta in casa senza glutine, sia complicato. In realtà, con alcuni semplici trucchi, puoi creare una pasta senza glutine fresca e genuina, ricca del sapore delle farine naturali, senza l’aggiunta di gomme, addensanti o zuccheri.

I Maltagliati sono una pasta senza stress perché li puoi tagliare a forma irregolare. Sono una tipologia di pasta all’uovo sottile che possono essere conditi come vuoi. Con i maltagliati puoi portare in tavola un primo piatto ricco e genuino con tutto il sapore della pasta fatta in casa!

Ricetta maltagliati senza glutine: la pasta fatta in casa che ci consente di essere creativi

Sono sincera, i Maltagliati senza glutine sono la tipologia di pasta che più mi sono divertita a fare finora perché ho tirato fuori la mia creatività!

Se per le Lasagne senza glutine bisogna stare attenti a tagliare sfoglie di pasta della stessa dimensione della teglia, per le Tagliatelle senza glutine dobbiamo avere l’accortezza di realizzare striscioline più o meno dritte e della stessa misura, per i Maltagliati, finalmente ci possiamo rilassare!

Possiamo semplicemente tagliare un po’ a caso la nostra pasta, perché la forma irregolare è proprio la loro principale caratteristica.

C’è chi dice che dovrebbero avere forma di rombo, io invece preferisco dare la forma che viene al momento, anche perché questa tipologia di pasta fresca nasce proprio come “scarto” ricavato dalle losanghe di pasta avanzata durante la preparazione delle Tagliatelle e dunque, può avere le più svariate forme e dimensioni.

Come condire i maltagliati? Hai infinite possibilità!

I Maltagliati si adattano a tante varietà di condimento e possono essere personalizzati a piacimento, a seconda di quello che più ci piace.

Il bello dei Maltagliati è che puoi essere creativo e rilassato anche nel condimento, puoi usare ad esempio, condimenti avanzati da altre preparazioni che altrimenti non si saprebbe come riutilizzare.

Io, ad esempio, ho fatto un sughetto buonissimo con pomodori freschi e basilico, ho trasformato in questo modo i Maltagliati in un primo piatto ideale per il mese ancora caldo di Settembre.

Vi do però qualche idea! Un’alternativa potrebbe essere condirli con legumi come ad esempio lenticchie, ceci o fagioli, oppure con piselli, speck e funghi, oppure ancora potete realizzare un buonissimo ragù di carne e trasformare i Maltagliati in una teglia filante di pasta al forno con tanto parmigiano in superficie, ultima idea è anche quello di fare un ragù bianco, farete una bellissima figura!

Guarda la video ricetta su Instagram

Maltagliati senza glutine fatti in casa

Oggi prepariamo i maltagliati senza glutine fatti in casa, perfetti irregolari ma buonissimi, perfetti per essere conditi come più ci piace!

Tempo di preparazione 1 hrs Tempo di cottura 4 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora 34 min Difficoltà: Intermedio Porzioni/n.persone: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Come fare i maltagliati senza glutine fatti in casa

  1. Iniziate la preparazione del sugo di pomodoro fresco, lasciandolo riposare in padella mentre vi dedicate alla pasta.
  2. In una ciotola pulita, versate la farina per pasta fresca e create un piccolo incavo al centro. Aggiungete le uova intere e mescolate delicatamente con una forchetta, raccogliendo la farina dai bordi verso il centro. 

  3. Incorporate l’olio extravergine d’oliva e trasferite il composto sulla spianatoia, impastando a mano fino a ottenere un panetto liscio e morbido, ma non appiccicoso. Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

  4. Trascorso il tempo di riposo, stendete il panetto su un ripiano infarinato, utilizzando un mattarello o una macchina per la pasta, fino a raggiungere uno spessore molto sottile (2-3 mm). 

  5. Ricavate i maltagliati senza preoccuparvi troppo della forma; l’irregolarità è ciò che rende questa pasta unica!

  6. Portate a ebollizione una pentola con acqua salata e cuocete i maltagliati per circa 3-4 minuti. Scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo di pomodoro fresco, amalgamando bene. 

  7. Completate il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco per un tocco aromatico. Buon appetito!

Parole chiave: maltagliati senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.