I Meini senza glutine, o Pan Meino (Pan de Mej), sono biscotti tradizionali di origine lombarda, in particolare della provincia di Lodi. Si tratta di dolcetti morbidi preparati nel mese di Novembre, in occasione del giorno dei morti (infatti occasionalmente sono chiamati anche " Mein dei morti").
Si dice che il loro nome derivi dalla parola miglio, cereale naturalmente senza glutine che in passato veniva utilizzato per produrre il pane. Con il tempo però, pare che questa ricetta abbia subìto modifiche e si sia trasformata in un dolce a base di farina per polenta cosparso di fiori di sambuco.
Io vi propongo questi dolci deliziosi in versione senza glutine, utilizzando la farina di mais Fioretto a grana fine e la farina di riso bianca fine. Come aroma ho scelto di utilizzare la scorza di un’arancia grattugiata, ma potete scegliere di usare invece l’aroma di sambuco, di anice oppure ancora i semi di una bacca di vaniglia.
Preparare i Meini senza glutine è semplicissimo: si parte dal burro molto morbido (lasciatelo almeno 2 ore fuori dal frigorifero prima di utilizzarlo), a cui vengono aggiunti gli altri ingredienti, ed in ultimo, le farine. Come sempre, vi consiglio di aggiungere le farine poco alla volta, in modo da regolarvi con la consistenza del panetto, che dovrà essere morbido e non duro e secco.
Vi consiglio di gustare i Meini sena glutine spolverizzati con zucchero a velo, ma per i più golosi son ottimi anche abbinati allo zabaione o accompagnati dalla crema di nocciole.
A colazione, a merenda, con una tazza di tè o caffè: gustateli come più vi piace e divertitevi a mettere le mani in pasta preparando un dolcetto della tradizione buono e gustoso.
I Meini senza glutine, o Pan Meino (Pan de Mej), sono biscotti tradizionali di origine lombarda, in particolare della provincia di Lodi.
In una ciotola ponete il burro molto morbido (tiratelo fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima di utilizzarlo), unite le uova e lo zucchero di canna e lavorate il composto con una frusta a mano o con una forchetta, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Unite poi la farina di mais Fioretto, quella di riso, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata. Lavorate il composto con le mani fino a formare un panetto morbido e liscio. Riponetelo in frigorifero per 1 ora.
Trascorso questo tempo, staccate dei pezzetti di impasto e con le mani formate delle palline. Schiacciatele leggermente con i palmi (la dimensione media è di circa 7 / 8 cm di diametro).
Posizionatele distanziate su una teglia coperta con carta forno e cuocete i biscotti in forno statico a 180° per circa 15 – 20 minuti, fino a quando saranno ben dorati.
Lasciateli raffreddare completamente, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!