Sono sempre stata abbastanza scettica nel preparare muffin con frutta fresca, perché temevo che l’impasto al centro mi sarebbe rimasto crudo o non sufficientemente cotto.
Quando ho visto però questa ricetta di Lucake mi sono convinta e ho provato a farli trasformandola in una ricetta senza glutine e senza lattosio e con meno zucchero e con l’aggiunta della farina di Fonio. Il risultato è davvero spettacolare! Un delicato sapore di mirtilli, un muffin soffice e morbido che si scioglie in bocca!
Sono sempre stata abbastanza scettica nel preparare muffin con frutta fresca, perché temevo che l’impasto al centro mi sarebbe rimasto crudo o non sufficientemente cotto.
In una ciotola unire gli ingredienti secchi ( farina di riso, farina di Fonio, zucchero, lievito, sale ) e mescolare con una frusta a mano. In un’altra ciotola sbattere le uova con il miele, l’olio, il latte di riso. Unire poco alla volta il composto di ingredienti secchi a quello con gli ingredienti liquidi e mescolare sempre con la frusta a mano per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Infine, unire metà dei mirtilli precedentemente lavati e ben asciugati. Versare il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per ¾. Distribuire i mirtilli avanzati sulla superficie dei muffin tenendone da parte ancora qualcuno.
Cuocere a 180° per 25 minuti nel ripiano al centro del forno. Dopo circa 8 minuti di cottura, aprire velocemente il forno e distribuire gli ultimo mirtilli rimasti sulla superficie dei muffin e chiudere subito.
Sfornare e lasciare raffreddare.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!