“Tuffati, che è morbido!” è proprio il caso di dirlo con questi muffin alla zucca senza glutine che sono i dolcetti più soffici che sfornerete in questa stagione!
Realizzati con sole farine naturali senza glutine, senza mix industriali, né addensanti, questi muffin vi conquisteranno per il loro gusto delicato e la consistenza extra soffice. La morbidezza è data dalla presenza di purea di zucca (frullata e cotta in precedenza) nell’impasto e dal succo d’arancia che dona un sapore leggermente agrumato che si sposa alla perfezione con quello dolce della zucca e più intenso del cacao.
Ogni morso racchiude un’esplosione di morbidezza, perfetta per accompagnare una colazione energizzante o una merenda speciale. Inoltre oltre che essere adatti ai celiaci sono anche completamente privi di latticini, il che li rende leggeri ed inclusivi anche per chi è intollerante al lattosio o deve evitare l’assunzione delle proteine del latte.
Da provare per un pranzo veloce e sfizioso sono anche i miei Muffin salati senza glutine oppure la versione originale ideale per la colazione: i muffin alle mele senza glutine che si credono pancake!
Guarda la video ricetta su Instagram
Muffin alla zucca senza glutine: extra soffici e variegati al cacao
“Tuffati, che è morbido!” è proprio il caso di dirlo con questi muffin alla zucca senza glutine che sono i dolcetti più soffici che sfornerete in questa stagione!
Ingredienti per circa 12 muffin
Procedimento
Come preparare i muffin alla zucca variegati al cacao
-
Per prima cosa, cuocete la zucca pulita da buccia e filamenti e tagliata a cubetti in forno statico a 180° per circa 20 – 25 minuti. Quando sarà morbida, frullatela con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea densa e liscia e versatela in una ciotola.
-
Unite lo uova, l’olio di semi ed il succo d’arancia. Date una prima mescolata con la frusta a mano, poi incorporate l’olio di semi.
-
A parte in una seconda ciotola, versate gli ingredienti secchi: lo zucchero, il sale, il lievito, la fecola e la farina di riso. Versate quindi il composto di ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamate bene con la frusta per ottenere un impasto denso, liscio e senza grumi.
-
Prelevate 3 cucchiai di impasto ai quali aggiungerete il cacao amaro setacciato creando un composto scuro che servirà per dare l’effetto marmorizzato ai muffin.
-
Riempite per ¾ i pirottini per muffin con il composto chiaro e sulla superficie di ognuno versate un cucchiaino di impasto scuro. Date l’effetto marmorizzato con uno stecchino di legno facendo movimenti circolari.
-
Cuocete i muffin a 180° per 20 – 25 minuti circa in forno statico. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.