I Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco sono dolcetti semplicissimi, ma d’effetto e sempre apprezzati da tutti.
Morbidi e con una deliziosa crema al cioccolato, conquistano sempre il palato di grandi e piccini al primo morso. Si preparano in poco tempo e soprattutto con semplici e veloci passaggi e si possono guarnire e farcire a piacimento.
La mia versione preferita è proprio questa, con un abbinamento di sapori che amo: cioccolato e lamponi.
Per preparare i miei Muffin senza glutine al cioccolato ho utilizzato farine naturali prive di glutine, in particolare la farina di riso bianco fine, e la fecola di patate che dona sofficità all’impasto. Se non avete la fecola di patate potete sostituirla con l’amido di mais o quello di riso.
Potete inoltre sostituire parte della farina di riso con altra farina a vostra scelta, ad esempio una farina di frutta secca come quella di pistacchi, che renderà i vostri muffin ancora più golosi, soprattutto se arricchiti poi con della crema spalmabile al pistacchio e pistacchi in granella in superficie.
Altra idea che vi lascio per dei Muffin senza glutine sofficissimi e con farine naturali sono i miei Muffin al Fonio e mirtilli. Il Fonio è un cereale antichissimo in natura privo di glutine. Ottimo nella versione in grani per cucinare zuppe o minestre oppure da utilizzare in farina per biscotti o dolci soffici come questi muffin ai mirtilli.
Insomma, sbizzarritevi con la fantasia e divertitevi a provare abbinamenti di gusti e sapori sempre nuovi.
Ricordate che la cucina senza glutine non è un ostacolo, ma un’opportunità di conoscere alimenti alternativi e variare la nostra alimentazione sperimentando farine naturali genuine e con grandi proprietà benefiche.
Come dico sempre, senza glutine non significa senza gusto !
Prova anche la versione salata dei miei muffin senza glutine
I Muffin senza glutine al cioccolato e frutti di bosco sono dolcetti semplicissimi, ma d’effetto e sempre apprezzati da tutti.
Per preparare i muffin, unite in una ciotola gli ingredienti secchi ( farina di riso, fecola, cacao, zucchero, lievito ) e mescolate con una frusta a mano. In un’altra ciotola sbattete le uova con il miele, l’olio ed il latte. Versate ora il composto di ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate bene con la frusta a mano per ottenere un impasto denso, liscio e senza grumi. A questo punto, incorporate i lamponi precedentemente lavati e versate il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per ¾.
Cuocete a 180° per 20 minuti circa in forno statico. Sfornateli e lasciateli raffreddare, eliminate la carta dei pirottini.
Scaldate in un pentolino la panna senza farla bollire. Quindi spegnete il fuoco, versate all’interno il cioccolato a pezzi e mescolate fino a completo scioglimento. Riponete la ganache in frigorifero per circa un’ora e controllatela spesso: deve diventare densa e morbida (non troppo liquida e nemmeno troppo compatta). La consistenza ideale è quella di una classica crema spalmabile.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferitela in una sac-à-poche con beccuccio liscio e decorate i muffin. Completate con ribes rosso.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!