Il Pan dei Morti senza glutine è la versione gluten free adatta ai celiaci e intolleranti al glutine del tipico dolcetto preparato in occasione del giorno dei Defunti e Ognissanti.
Il Pan dei Morti è ormai conosciuto in tutta Italia, ma in realtà si tratta di una ricetta originaria della tradizione milanese. Oggi si prepara in tutta la nostra penisola, con alcune differenze di sapori e forme, ma alcune caratteristiche tipiche di questo dolcetto non possono variare: i Pan dei Morti sono biscotti ovali, morbidi, saporiti e molto sostanziosi, perché preparati con ingredienti ricchi tra cui biscotti secchi, mandorle, fichi secchi, uvetta, cacao e molti altri.
Di versioni di questo dolce ne esistono diverse. Si dice addirittura che alcuni pasticceri e panettieri lo preparassero mescolando i dolci avanzati e dandogli così nuova vita. Un’ottima soluzione antispreco!
Tipico dell’impasto dei Pan dei Morti è anche il Vin Santo. Se non lo avete, va benissimo anche un vino liquoroso come Moscato o Passito con Alcool 16% Vol.
Preparare il Pan dei Morti è semplicissimo. Vi occorre una ciotola molto capiente, un tritatutto e.. voglia di mettere le mani in pasta!
Provate i miei Pan dei Morti senza glutine cosparsi di zucchero a velo, sono una vera squisitezza che conquisterà tutta la famiglia.
Il Pan dei Morti senza glutine è la versione gluten free adatta ai celiaci e intolleranti al glutine del tipico dolcetto preparato in occasione del giorno dei Defunti e Ognissanti.
Per prima cosa mettete a mollo l’uvetta coprendola con acqua tiepida. Dopo circa 1 ora sarà morbida e reidratata, quindi scolatela e strizzatela leggermente. Mettetela momentaneamente da parte.
In un mixer, polverizzate separatamente i savoiardi, poi i biscotti secchi e gli amaretti. Sempre nel mixer, tritate finemente le mandorle e successivamente anche i fichi secchi e l’uvetta (se la preferite intera, potete non tritarla).
Prendete una ciotola grande molto capiente e versateci i savoiardi ridotti in polvere, i biscotti secchi anch’essi polverizzati, insieme agli amaretti tritati, alle mandorle tritate e ai fichi secchi e uvetta.
Unite le spezie, la farina di riso, il lievito per dolci, lo zucchero ed il cacao amaro. Mescolate con un cucchiaio per mischiare tutte le polveri. Aggiungete quindi il vino liquoroso e gli albumi (liquidi, non montati). Mescolate ancora bene col cucchiaio, poi impastate con le mani. Dovrete ottenere un impasto compatto e appiccicoso.
Prelevate dei pezzetti di impasto da circa 120g l’uno e compattateli fino a formare una palla. Schiacciatela con i palmi delle mani e date la forma bassa e ovale ai Pan dei Morti.
Disponeteli su una teglia coperta con carta forno abbastanza distanziati (vi consiglio 6 per teglia, quindi occorreranno 2 teglie in tutto). Spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Conservazione: i Pan dei Morti si conservano anche per una settimana sotto ad una campana di vetro al riparo dall’umidità.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!