Il Pan dei Re, è una ciambella senza glutine rivisitata in chiave semplice che rende onore ad un lievitato 100% italiano dedicato interamente alla festa dell’Epifania.
Con l’obiettivo di dare vita a nuove tradizioni utili ad arricchire il patrimonio culturale e gastronomico del nostro Paese, pare infatti che il Pan dei Re sia nato da un’idea del Maestro Stefano Laghi e accolta calorosamente dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.
Il Pan dei Re, lievitato cotto in uno stampo in carta a forma di corona, nasce da un impasto base ispirato al panettone classico, ma reso ancora più sfizioso grazie all’aggiunta di un mix di spezie (cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano) che, insieme ai semi della bacca di vaniglia, sprigiona un aroma avvolgente tipico delle atmosfere natalizie.
Ma non è tutto: oltre agli aromi sopra citati l’impasto del Pan dei Re è unico perché arricchito con ingredienti carichi di significato e tradizione e che evocano i doni dei Re Magi: i cubetti di arancia candita rappresentare l’oro, i fichi secchi sono l’incenso, e i cubetti di zenzero richiamano la mirra.
Il Pan dei Re, esattamente come la mia deliziosa Torta dei Re Magi, è dunque un dolce che vuole celebrare l’Epifania, la festa che chiude il periodo natalizio.
Nella sua ricetta classica, si presenta come un lievitato ricco e profumato, ma io ho voluto renderlo accessibile anche ai celiaci nella sua versione sglutinata e soprattutto molto semplificata.
Il mio Pan dei Re senza glutine infatti, si presenta esattamente come una ciambella gluten free, alta e morbidissima a base di sole farine naturalmente senza glutine. Ho mantenuto esattamente tutti i sapori della ricetta originale, con la differenza che la mia versione non è un lievitato che richiede dunque tempi di riposo, bensì una torta soffice a lievitazione istantanea, che però rievoca in tutto e per tutto i sapori ed i profumi del Pan dei Re classico.
Anche il mio impasto infatti è arricchito da farine di frutta secca, quali mandorle e nocciole, vaniglia, un mix di spezie, e poi gli immancabili simboli dei Re Magi: arancia candita, zenzero candito e fichi secchi.
Gli aromi di agrumi, spezie e mandorle rimangono quindi i protagonisti, regalando ad ogni morso il gusto inconfondibile del periodo festivo, con una preparazione più rapida ma altrettanto golosa.
Il Pan dei Re, è una ciambella senza glutine rivisitata in chiave semplice che rende onore ad un lievitato 100% italiano dedicato interamente alla festa dell’Epifania.
Dividete i tuoi dagli albumi di tutte e 4 le uova. In una ciotola capiente, lavorate i tuorli insieme allo zucchero e al miele aiutandovi con le fruste elettriche.
Unite il burro precedentemente fuso a microonde o a bagnomaria, l’acqua, il sale, il mix di spezie in polvere, i semi della bacca di vaniglia.
Incorporate poi la farina di mandorle, quella di nocciole, e quella di riso insieme al lievito setacciato. Unite poi i fichi secchi tagliati a pezzetti piccoli, l’arancia candita a cubetti e lo zenzero candito.
Infine, montate a neve ben ferma gli albumi ed aggiungeteli al composto aiutandovi con una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambella da 22cm spennellato con lo staccante per teglie fatto in casa. Cospargete la superficie della torta con le mandorle a lamelle e la granella di zucchero, poi infornate in forno statico a 180° per circa 35-40 minuti.
Estraete lo stampo dal forno, fatelo raffreddare completamente, quindi servite la torta sul piatto da portata.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!