Il Pan di mela senza glutine è un dolce soffice, delicato e morbidissimo che si prepara frullando le mele e riducendole in purea liscia e densa.
A questa purea, vengono poi aggiunti gli altri ingredienti, prima quelli liquidi e poi quelli secchi.
È un dolce genuino, leggero e delizioso, perfetto per la colazione.
Vi propongo il mio Pan di mele senza glutine e senza latticini con aggiunta delle gocce di cioccolato, ma volendo potete arricchirlo anche con frutta a pezzetti o frutta secca.
Provatelo perché è squisito e si realizza in pochissimo tempo!
Il Pan di mela senza glutine è un dolce soffice, delicato e morbidissimo che si prepara frullando le mele e riducendole in purea liscia e densa. A questa purea, vengono poi aggiunti gli altri ingredienti, prima quelli liquidi e poi quelli secchi.
Per prima cosa, sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e ponetele in un mixer insieme al succo del limone. Frullate tutto per ottenere una purea liscia.
Trasferite la purea in una ciotola capiente, unite le uova intere ed amalgamate con una frusta a mano. Poi aggiungete lo zucchero, l’olio di semi e l’acqua. Infine unite la farina di riso, l’amido di mais setacciato insieme al lievito. Per ultime le gocce di cioccolato.
Versate il composto nello stampo leggermente oliato e cuocete in forno statico a 180° per circa 40 – 45 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!