Il Pan di pesche è un dolce sofficissimo estivo, profumato e dal gusto delicato, preparato con succose pesche di stagione e farine naturalmente senza glutine.
Oramai conoscete tutti la mia passione per i “Pan di…”, ossia le torte morbide realizzate partendo proprio dalla polpa frullata dell’intero frutto. A volte si utilizza il frutto nella sua interezza, come ad esempio nel Pan d’arancio senza glutine, per il Pan di fragole senza glutine, oppure nel Pan di limone, ricetta che ho inserito nel mio libro Pasticceria creativa gluten free. Altre volte invece, la frutta può anche essere sbucciata in modo da ottenere una purea più fine e liscia, come ad esempio ho fatto per il Pan di mele senza glutine e per il Pan di pesche che vi presento oggi.
Pan di pesche: quali pesche usare?
Per realizzare un ottimo Pan di pesche, è necessario utilizzare pesche di stagione dolci e succose. Se utilizzate il frutto senza buccia, potete scegliere la vostra varietà di pesche preferita, purché sia matura al punto giusto, se invece optate per frullare il frutto con la buccia, allora vi consiglio di usare le pesche noci che hanno una buccia liscia e fine.
Mille varianti per farcire o accompagnare il Pan di pesche
Questo torta alle pesche soffice e morbida si presta benissimo per essere tagliata in due e farcita ad esempio con della crema pasticcera al limone, oppure con una confettura di fichi o frutti di bosco, oppure ancora per i più golosi con un generoso strato di crema di nocciole.
Se invece desiderate lasciarla intera, potete far gustare ai vostri ospiti una bella fetta servita sul piatto da portata con un cucchiaio di panna montata o di gelato alla panna o alla crema.
Infine, per una versione più semplice adatta alla colazione o alla merenda dei bambini, potete semplicemente arricchire l’impasto con delle gocce di cioccolato o con della frutta secca come nocciole e mandorle ed una bella spolverata di zucchero a velo in superficie.
Come si conserva la torta soffice alle pesche
Il Pan di pesche si conserva a temperatura ambiente per 2 – 3 giorni sotto ad una campana di vetro, ma è comunque consigliabile consumarlo nel più breve tempo possibile essendo un dolce a base di frutta fresca che, con le alte temperature, potrebbe subire facilmente alterazioni di gusto.
Ed ora vediamo insieme come prepararlo!
Guarda la video ricetta su Instagram
Pan di pesche, la torta estiva con pesche frullate
Il Pan di pesche è un dolce sofficissimo estivo, profumato e dal gusto delicato, preparato con succose pesche di stagione e farine naturalmente senza glutine.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
-
Lavate le pesche, tagliatele a pezzetti ed eliminate il nocciolo (a voi la scelta se privarle anche della buccia o meno).
-
Trasferitele in un mixer e frullatele bene per qualche minuto fin quando otterrete una crema liscia e densa. A questa crema unite l’olio e l’acqua e mescolate.
-
Versate la purea ottenuta in una ciotola capiente, unite le uova e lo zucchero e amalgamate con una frusta a mano. Infine, aggiungete la farina di riso, quella di sorgo ed il lievito setacciato.
-
Versate il composto in uno stampo in alluminio dal diametro di 24cm e decorate la superficie con due pesche tagliate a fettine molto sottili.
-
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
-
Sformate il dolce solo quando sarà ben freddo.
Nota
Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.