Questo pane dolce senza glutine morbido e rustico è l’ideale per una colazione o una merenda semplice e genuina.
Il nome è pressoché fuorviante, perché non si tratta del classico pane, bensì un dolce che assomiglia al banana bread o plumcake. L’idea mi è venuta prendendo ispirazione da una ricetta di Csaba dalla Zorza, che però ho rivisitato rendendola anche senza latticini e variando dosi e quantità a mio gusto.
La farina di grano saraceno (che per essere idonea ai celiaci, ricordate, deve riportare la scritta senza glutine in etichetta, così come tutte le altre farine mono-ingrediente di per sé senza glutine) dona al dolce un gusto delicato e particolare. Io ho inoltre aggiunto della cannella ma se non vi piace potete ometterla. Adesso sapete cosa fare di quelle tre banane che sono in attesa del loro destino da troppo tempo ;) Sbucciatene due, schiacciatele e iniziate a fare questo gustosissimo pane dolce rustico senza glutine ed anche senza latticini.
Questo pane dolce senza glutine morbido e rustico è l’ideale per una colazione o una merenda semplice e genuina. Il nome è pressoché fuorviante, perché non si tratta del classico pane, bensì un dolce che assomiglia al banana bread o plumcake.
Per prima cosa, sbucciate e schiacciate due banane e riponetele in una ciotola capiente irrorandole con il succo di mezzo limone. Potete ridurle in purea liscia, oppure, se preferite, lasciare dei pezzetti interi come ho fatto io. Aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con una frusta a mano.
Unite quindi lo sciroppo d’acero e l’olio di semi, poi lo zucchero, la cannella ed infine le due farine con il lievito per dolci setacciato.
Versate il composto nello stampo da plumcake leggermente oliato sui bordi oppure rivestito con carta forno. Sbucciate una terza banana e tagliatela a metà sul lato lungo, quindi posizionatela sulla superficie del dolce.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!