Il Plumcake bicolore senza glutine è un dolce soffice, semplice e genuino. La mia versione è con la zucca ed è una variante autunnale del classico Plumcake.
L’aggiunta della polpa di zucca nell’impasto, fa sì che il Plumcake viene super soffice e buonissimo. Per renderlo ancora più goloso ho aggiunto il cacao, per dare doppio colore e doppio sapore facendolo divenire bicolore.
Il plumcake bicolore senza glutine si prepara quindi, in poco tempo e con ingredienti semplici. Otterremo un plumcake alla zucca e cioccolato davvero buono, perfetto da gustare in semplicità a colazione, oppure per merenda accompagnato da una golosa crema spalmabile o dalla confettura preferita.
Il Plumcake alla zucca è light, perché non prevede burro, bensì un impasto leggero e soffice con ingredienti di stagione. È inoltre senza glutine e senza latticini, quindi adatto agli intolleranti al lattosio o a chi non può assumere le proteine del latte.
Provatelo, vi assicuro che il Plumcake bicolore senza glutine alla zucca rientra nella classifica dei migliori Plumcake!
Plumcake senza glutine: accorgimenti e consigli
Per fare una plumcake senza glutine la scelta degli ingredienti è fondamentale. Non basta usare delle farine prive di glutine ma bisogna prestare attenzione alla scelta degli ingredienti. Nella lista degli ingredienti trovate degli asterischi dove indico quali sono quelli che devono riportare il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine.
Per fare questa plumcake senza glutine ho scelto di usare la farina di riso. La qualità delle farine che vengono utilizzate per la cucina senza glutine è fondamentale. Io, ad esempio, mi trovo bene con le farine senza glutine di Mulino Marello.
Guarda la video ricetta sul mio profilo Instagram
Plumcake bicolore senza glutine (alla zucca): super soffice e buonissimo
Il Plumcake bicolore senza glutine è un dolce soffice, semplice e genuino. La mia versione è con la zucca ed è una variante autunnale del classico Plumcake.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come fare il Plumcake soffice bicolore
-
Per prima cosa, cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti la zucca sbucciata e tagliata a pezzi. Quando sarà morbida e ancora calda, frullatela con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea. Mettetela momentaneamente da parte.
-
Dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Aggiungete l’olio a filo, il latte vegetale e i 120 g di polpa di zucca.
-
Infine, incorporate la farina di riso setacciata col lievito.
-
A parte, montate a neve ben ferma gli albumi e incorporate anche questi al composto mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
-
Lavorate bene il composto e versatene metà all’interno di una seconda ciotola. A questo, incorporate il cacao amaro setacciato amalgamandolo con una spatola.
-
Prendete uno stampo da plumcake leggermente oliato sui bordi e sul fondo e versate prima un mestolo di composto chiaro, poi sopra uno scuro. Continuate alternando i due composti fino alla fine.
-
Cuocete il dolce in forno statico a 180° per circa 45 minuti.
-
Sfornatelo, lasciatelo raffreddare completamente ed estraetelo dallo stampo.
Il plumcake soffice bicolore è pronto! Delizioso e leggero vi conquisterà!
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.