Il plumcake salato alla zucca è una preparazione alta e sofficissima senza glutine dal sapore delicato che conquista grandi e piccini.
Esattamente come un plumcake senza glutine alla zucca, anche il Pan di zucca prevede un impasto a base di purea di zucca precedentemente cotta e frullata.
La zucca che io consiglio e che reputo migliore per preparazioni di questo tipo è la zucca Delica, una delle più comuni che troviamo al supermercato. Ha forma tondeggiante, buccia di colore verde e una polpa dolce e farinosa dal colore arancione intenso.
Io la acquisto solitamente intera, la lavo, asciugo, la privo di semi e filamenti e la taglio a spicchi, che posiziono successivamente su una teglia coperta con carta forno. La faccio poi cuocere (con tutta la buccia) in forno per circa una mezz’ora e, quando è ancora calda, provvedo a prelevare la polpa lasciando da parte la buccia. Inserisco poi la polpa ancora calda e molto morbida all’interno di un tritatutto e frullo fino ad ottenere una purea liscia e cremosa davvero deliziosa che si può utilizzare in mille modi (ed eventualmente anche congelare per utilizzarla in un secondo momento come condimento di pasta o riso).
Uno degli usi che più mi piace fare della polpa di zucca, è proprio per le torte soffici salate, oppure utilizzarla in piatti gustosi e saporiti come ad esempio le polpette di zucca e funghi, la Croccantella (schiacciata di zucca senza glutine), i Burger di zucca filanti, o i deliziosi Pancake alla zucca.
Deliziosi però sono anche i dolci a base di zucca, come ad esempio la mia sofficissima e altissima Chiffon Cake alla zucca e nocciole, la Crostata con crema pasticcera alla zucca, o ancora il cremosissimo Dessert alla zucca e cioccolato.
Per prepararlo si parte infatti dalla purea di zucca a cui vengono aggiunte le uova, gli altri ingredienti liquidi ed infine i secchi, quali farine, lievito istantaneo in polvere ed eventuali condimenti, come nel mio caso il pecorino dolce che dona un sapore davvero squisito e unico.
Il composto va poi versato in un classico stampo da plumcake da circa 20-22 cm di lunghezza rivestito con carta forno e cosparso con ciò che preferiamo in superficie: io ho scelto semi di sesamo e semi di zucca per dare croccantezza, sapore e colore.
Il plumcake salato alla zucca è una preparazione alta e sofficissima senza glutine dal sapore delicato che conquista grandi e piccini.
Prima di iniziare, dedicatevi alla zucca. Tagliate a fette una zucca Mantovana precedentemente pulita, lavata e asciugata e fatela cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti fin quando la polpa sarà molto morbida.
Quando sarà ancora calda, eliminate la buccia, prelevate la polpa e frullatela in un tritatutto per ottenere una purea liscia. Prelevatene 500g e trasferitela in una ciotola capiente.
Unite le uova intere e amalgamate con una frusta a mano. Aggiungete l’olio EVO, il sale, il parmigiano grattugiato e le tre farine insieme al lievito per salati setacciato.
Avrete ottenuto un composto denso e cremoso.
Per ultimo, incorporate il pecorino dolce tagliato a dadini.
Ricoprite uno stampo per plumcake da 20cm di lunghezza con della carta forno, quindi versatevi all’interno il composto. Livellate la superficie e cospargetela con semi di zucca e semi di sesamo.
Infornate a 180° in forno statico per circa 1 ora (fate la prova stecchino per capire se l’interno è cotto) ma controllatela trascorsi almeno 45 minuti.
Se la superficie è ben dorata ma l’interno non è ancora cotto, coprite la superficie del pan di zucca con un foglio di alluminio.
Estraetelo dal forno e solo quando sarà ben freddo, anche dallo stampo.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!