Il rotolo al tiramisù è una versione golosissima del rotolo senza glutine classico, ispirato a uno dei dolci più iconici e famosi d’Italia.
I sapori sono quelli e sono inconfondibili: caffè, mascarpone, uova e zucchero. Già solo a leggerli ci sembra di assaporare una cucchiaiata di tiramisù, il dolce più amato dagli italiani.
Sebbene io sia un’amante della versione classica, non nego che apprezzo molto anche le varianti, come ad esempio il Tiramisù senza glutine al pistacchio.
Quella che vi propongo oggi è una versione di Tiramisù che richiama in tutto e per tutto il dolce classico, però rivisitata nella forma. Invece che il classico Tiramisù in teglia, ho voluto comporlo a forma di rotolo, con una pasta biscotto senza glutine morbida ed elastica che non si rompe, adatta ai celiaci e con farine naturali.
La pasta biscotto senza glutine facile e versatile
Da quando ho consolidato la mia pasta biscotto gluten-free, mi sono sbizzarrita nel portare in tavola diverse versioni di Rotolo, tutte molto golose: due tra le tante che ho amato di più sono il Rotolo bicolore senza glutine con Nutella fatta in casa ed il Rotolo alle castagne. Sfiziosissimo è però anche il Rotolo salato senza glutine ed il Rotolo senza cottura. Tutte da provare!
Rotolo al tiramisù: il dolce perfetto per ogni occasione!
Questo rotolo al tiramisù senza glutine unisce la tradizione italiana con un tocco di originalità ed è la scelta ideale per coccolare sé stessi e gli ospiti con una golosità unica.
Immaginate un soffice rotolo di pasta biscotto, avvolto in una cremosa farcitura al mascarpone e arricchito dal sapore intenso del caffè. Ogni morso è un’esplosione di gusto che richiama il classico tiramisù, ma in una veste nuova e scenografica.
Facile da preparare e perfetto anche per chi soffre di celiachia, questo dolce conquisterà tutti al primo assaggio.
Lascio a voi il piacere di scoprire quanto è semplice portare in tavola un dessert che unisce gusto, leggerezza e inclusività!
Guarda la video ricetta su Instagram
Rotolo al tiramisù: la ricetta senza glutine e senza lievito
Il rotolo al tiramisù è una versione golosissima del rotolo senza glutine classico, ispirato a uno dei dolci più iconici e famosi d’Italia.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta biscotto
Per la bagna
Per la farcia
Per la superficie
Procedimento
Come preparare il Rotolo al tiramisù
-
Come prima cosa, preparate il caffè e fatelo intiepidire.
Nel frattempo, dedicatevi alla pasta biscotto: dividete i tuorli dagli albumi e ponete i tuorli in una ciotolina, mentre gli albumi in una ciotola capiente.
-
Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche e appena schiumano, unite lo zucchero. Continuate a montare fino ad ottenere una sorta di meringa compatta e liscia. A questo punto incorporate i tuorli uno alla volta utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
-
Unite quindi anche l’olio di semi a filo e la scorza di limone, amalgamate bene, ed infine aggiungete l’amido di mais setacciato.
-
Ottenuto un composto liscio e privo di grumi, versatelo su una teglia quadrata di 35x35cm coperta con carta forno e distribuitelo su tutta la superficie aiutandovi con una spatola.
-
Fate cuocere la pasta biscotto in forno statico pre-riscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo, estraete subito la teglia dal forno e fate intiepidire la pasta biscotto, quindi capovolgetela su un altro foglio di carta forno ed eliminate quello che avete utilizzato per cuocere la pasta in forno. Girate nuovamente la pasta biscotto in modo da avere la parte più chiara a contatto con la carta forno e quella più scura rivolta verso di voi, pronta per essere farcita.
-
Con l’aiuto di un pennello, distribuite il caffè su tutta la superficie della pasta biscotto.
-
Prendete ora una ciotola capiente ed iniziate a montare a neve ben ferma la panna insieme allo zucchero. Unite poi il mascarpone ed il liquore e montate ancora per qualche secondo.
-
Farcite la pasta distribuendo la farcia sulla superficie e stando circa 1 cm lontani dai bordi. Arrotolate la pasta formando il rotolo e riponetelo in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti o nella stessa carta forno per almeno 3 ore.
-
Trascorso questo tempo, tagliate le due estremità e spolverizzate con il cacao amaro in polvere (se la avete, potete usare una griglia per crostate da adagiare sul rotolo: la decorazione che otterrete sarà come quella in foto).
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Una delizia per il palato !!!