Il rotolo senza cottura è il dessert senza glutine che si realizza senza forno perfetto da servire al termine di pasti estivi e che stupirà i vostri ospiti.
Proprio come un rotolo senza glutine classico, anche il rotolo senza cottura è pronto con soli pochi passaggi ed è composto da ingredienti semplici, genuini e facilmente reperibili. I rotoli mi piacciono tantissimo e trovo siano uno dei dolci più versatili da realizzare a casa. Il mio preferito è il rotolo senza glutine alle castagne in versione autunnale, ma apprezzo particolarmente anche il rotolo salato senza glutine ed ovviamente la variante natalizia: il mitico tronchetto senza glutine !
Per il rotolo senza cottura non avremo bisogno della pasta biscotto, bensì di un composto umido e morbido a base di biscotti, cacao, latte e burro che non necessita di cottura e che viene steso, farcito e arrotolato con facilità.
Al taglio rimane morbido e compatto, grazie anche alla farcia golosa a base di ricotta e arricchita con gocce di cioccolato e pistacchi in granella. Insomma, una vera delizia da non perdere, soprattutto per ritrovare il piacere di gustare un buon dolce fatto in casa nelle torride giornate estive.
Il rotolo senza cottura è il dessert che si realizza senza forno perfetto da servire al termine di pasti estivi e che stupirà i vostri ospiti.
Prima di tutto preparate la farcia: in una ciotola mescolate la ricotta insieme allo zucchero, al cocco rapè, alle gocce di cioccolato e alla granella di pistacchi. Riponetela momentaneamente in frigorifero.
Tritate ora molto finemente i biscotti secchi in un mixer. In una ciotola capiente unite la polvere di biscotti ed il cacao. Fondete il burro a microonde e versatelo sul composto insieme al latte. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto, poi lavoratelo con le mani fino a formare una sorta di panetto.
Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno e adagiate sopra un secondo foglio di carta forno. Con l’aiuto di un mattarello stendete il composto allo spessore di circa ½ cm. Farcite la base del rotolo con la farcia distribuendola uniformemente su tutta la superficie.
Arrotolate delicatamente il composto aiutandovi con la carta forno. Chiudetelo a caramella e riponetelo in freezer per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo eliminate la carta forno, poi tagliatelo a fette e servitelo.
Conservatelo in frigorifero coperto con pellicola per alimenti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!