Le sfogliatine senza glutine alle mele e cannella sono una dolcissima coccola realizzata con una genuina pasta sfoglia senza glutine con farine naturali.
La pasta sfoglia è una preparazione della pasticceria davvero versatile perché la si può utilizzare per creare tantissime bontà dolci e salate di varie forme, gusti e dimensioni. Sotto Natale ad esempio, invece che acquistare il rotolo di sfoglia pronta al supermercato, mi piace realizzarla in casa con le farine naturali per dare vita ad un delizioso Albero di pasta sfoglia senza glutine con ricotta e spinaci.
La pasta sfoglia in realtà non è di per sé semplice: la versione classica prevede infatti lunghi tempi di riposo e diverse pieghe. Quella che vi condivido io è invece una versione molto semplificata, sia nelle tempistiche che nella preparazione, per un risultato comunque buono e soddisfacente che non ha nulla da invidiare alla sfoglia pronta che si trova nel banco frigo del supermercato.
Se non avete tempo o voglia di cimentarvi nella preparazione della mia sfoglia fatta in casa però, esiste una soluzione molto più semplice e rapida: la pasta matta senza glutine.
Si tratta di una pasta facilissima e leggera che non contiene burro, si prepara in pochissimi minuti impastando tutto in una ciotola e che non richiede nessun tempo di riposo. La consistenza post cottura non è stratificata come per la pasta sfoglia, bensì morbida e davvero gustosa al palato. La pasta matta è perfetta sia in versione salata, ad esempio per fare dei buonissimi Fagottini salati ripieni, ma anche in versione dolce semplicemente sostituendo il sale con un paio di cucchiai di zucchero.
Ma ora veniamo alla ricetta di queste buonissime sfogliatine alle mele e cannella che vi consiglio di provare per una colazione senza glutine, ma ricca di gusto.
Le sfogliatine senza glutine alle mele e cannella sono una dolcissima coccola realizzata con una genuina pasta sfoglia senza glutine con farine naturali.
Per prima cosa, realizzate il panetto seguendo il procedimento indicato per la mia pasta sfoglia senza glutine con farine naturali.
Nel frattempo sbucciate e tagliate a dadini una mela, irroratela con il succo del limone ed unite la cannella e lo zucchero. Mettete momentaneamente da parte.
Fatti tutti i passaggi per la pasta sfoglia e dopo aver rispettato tutti i tempi di riposo, infarinate il piano e stendete la pasta allo spessore di 2 – 3 mm.
Ricavate la forma che preferite con uno stampino per biscotti ( io ho usato uno stampino a forma di foglia ), farcite con qualche cubetto di mela e cannella e richiudete con altra pasta.
Sigillate bene i bordi premendo delicatamente con i polpastrelli ed adagiate le sfoglie su una leccarda coperta con carta forno.
Spennellatele con poco latte e cospargetele con zucchero in granella. Infornate a 180° per circa 20 – 25 minuti ( devono dorarsi leggermente ).
Lasciatele raffreddare, spolverizzatele con zucchero a velo e servitele.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!