Opzioni di stampa:

Strudel di mele intrecciato senza glutine

Strudel di mele intrecciato senza glutine

Esiste qualcosa di più sublime di un delizioso strudel che si scioglie in bocca? Tutto il sapore del burro, di mele e cannella in un dolce fragrante e friabile. Una vera esplosione di gusto e bontà!

Guarda la video ricetta su Instagram

Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 1 hrs Tempo di cottura: 40 mins Tempo di riposo: 3 hrs Tempo totale: 4 ore 40 min
Temperatura cottura 180  °C
Porzioni/n.persone 4
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

Esiste qualcosa di più sublime di un delizioso strudel che si scioglie in bocca? Tutto il sapore del burro, di mele e cannella in un dolce fragrante e friabile. Una vera esplosione di gusto e bontà!

Ingredienti per 4 persone
  • 1 stick pasta sfoglia da 250g*
  • 2 mele
  • 1 limone succo e scorza
  • 1 tsp cannella in polvere
  • 40 g pinoli
  • 30g g cubetti di albicocche disidratate (o uvetta o gocce di cioccolato)
  • 3 tbsp zucchero di canna (+ 2 cucchiai per spolverare la base)
  • 20 g burro
  • Per spennellare:
  • 1 uovo
  • 1 tbsp latte
Procedimento
  1. Per realizzare lo strudel di mele, occorre un panetto di pasta sfoglia senza glutine fredda da frigorifero.

  2. Per prima cosa, realizzate il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli. Riponeteli in una ciotola capiente insieme al succo del limone, alla sua scorza e alla cannella. Mescolate tutto bene ed aggiungete i cubetti di albicocche. Tostate leggermente in padella i pinoli ed amalgamate anche questi. Lasciate il ripieno momentaneamente da parte. 

  3. Infarinate bene il piano di lavoro ed il mattarello e stendete la pasta sfoglia fredda allo spessore di circa 2mm cercando di dare la forma di un rettangolo. Se i bordi sono irregolari, sistemateli con l’aiuto di un coltello a lama liscia.

  4. Tagliate i due lati formando tante striscioline della lunghezza di circa 4 / 5 cm e larghe circa 1 / 2 cm. Dovrete lasciare abbastanza spazio al centro per posizionare il ripieno. Una volta ricavate tutte le striscioline, spennellate la parte centrale col i 20g di burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire e cospargete poi con 2 cucchiai di zucchero di canna. Posizionate quindi il ripieno lungo tutta la parte centrale. Ripiegate ora la pasta sui bordi e le striscioline alternando quelle di destra e di sinistra. Sigillate bene lo strudel e spennellate con l’uovo sbattuto insieme al latte.

  5. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 – 45 minuti. Lo strudel sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Strudel di mele intrecciato senza glutine

Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!