La ricetta delle tagliatelle senza glutine fatte in casa vi regalerà tanta soddisfazione. Non sono complesse da fare, bastano dei piccoli accorgimenti per portare in tavola un bel piatto di tagliatelle che vi farà fare un figurone se avete degli ospiti!
La ricetta delle tagliatelle senza glutine, fa parte della rubrica che ho creato insieme a Mulino Marello e che si chiama “L’angolo della pasta senza glutine”.
Questa rubrica è nata per mostrare, come fare la pasta fresca senza glutine in casa non è complesso come si può pensare. Ci vogliono poche accortezze per realizzare una pasta fresca senza glutine , genuina e con tutto il sapore delle farine naturali.
Per una buona riuscita delle tagliatelle fatte in casa, bisogna avere una buona sfoglia all’uovo senza glutine, stessa cosa che vale per i ravioli senza glutine che ho preparato la scorsa volta!
Fare la pasta fresca in casa con farine naturali senza glutine non è difficile, bastano pochi ingredienti. I primi sono amore e passione e desiderio di mettere le mani in pasta!
Per fare la pasta all’uovo vi occorrono:
Versate la farina (Miscela naturale per pasta fresca Mulino Marello) nella ciotola, poi aggiunte lo Psillio in cuticole, questo ingrediente serve a far rimanere l’impasto elastico e lavorabile, unite poi il sale e formate la fontana.
Ricavate con le mani una piccola fontana e aprite le uova che devono essere a temperatura ambiente ed aggiungete l’olio. L’olio non è obbligatorio, ma vi consiglio di usarlo perché aiuta a far rimanere più morbida la pasta.
Iniziamo a lavorare l’impasto sbattendo le uova con una forchetta portando, piano piano, la farina al centro ed impastando tutto insieme, dovete formare un panetto.
Trasferitelo sul piano di lavoro lavoratelo a mano per bene, per almeno 5 minuti, dovete ottenere una pasta compatta, liscia e non appiccicosa.
Fate riposare l’impasto per 10 minuti a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in questo modo diventerà più elastico.
Mi raccomando questo passaggio è importante, perché se coprite l’impasto delle tagliatelle con un canovaccio o con della pellicola per alimenti la pasta non si seccherà a contatto con l’aria.
Potete scegliere di stendere l’impasto delle tagliatelle fatte in casa in due modi: con la macchina sfogliatrice oppure e mano con mattarello. Vediamo insieme tutti e due i modi:
Il metodo più comodo e semplice per stendere la pasta all’uovo fatta in casa è utilizzare la macchina sfogliatrice. Utilizzarla è davvero semplice e ci permette di ottenere una sfoglia sottile.
Infarinate un pezzo di pasta appiattitelo e passatelo nella macchina utilizzando uno spessore maggiore, poi ripiegatelo e passatelo nuovamente ad una misura più stretta, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di sottigliezza desiderato.
Se lo avete, utilizzate un mattarello lungo in modo da poter stendere bene la pasta in tutta la sua lunghezza. Infarinate il piano di lavoro ed il panetto di pasta, poi lavoratela col mattarello stendendola in tutte le direzioni, in modo da dare alla pasta uno spessore uniforme.
Divertitevi e procedete con cautela e senza fretta, le tagliatelle fatte con amore vengono meglio. Continuate a infarinare leggermente la pasta e la spianatoia, per evitare che la sfoglia si appiccichi con il rischio che si buchi. Dovrete ottenere uno spessore quanto più sottile possibile.
Ora che abbiamo la sfoglia all’uovo dello spessore desiderato, dovete ricavare le tagliatelle.
Io ho optato per la soluzione classica, ho arrotolato l’impasto su sé stesso (se troppo grande, dividetelo in due parti) e poi l’ho tagliato a striscioline della larghezza di circa 5 mm con un coltello.
Per non fare attaccare le tagliatelle tra di solo dovete usare un coltello affilato e molta precisione, oppure potete usare l’apposito mattarello per tagliatelle o una rotella tagliapasta.
Ora avete due scelte, cuocere subito, oppure lasciare che si secchino un’ora, prima di cuocerle.
Mettete in una pentola abbondante acqua salata e un filo di olio, quando raggiunge il bollore immergete le vostre tagliatelle fatte in casa. L’aggiunta dell’olio è importante perché in questo modo non si attaccheranno in cottura. Controllate e assaggiatela, considerate che la pasta fresca si cuoce molto velocemente. Indicativamente i tempi di cottura variano dai 3 ai 5 minuti.
Bene! Ora non vi rimane che condirle e mangiarle! Esistono un’infinità di ricette e condimenti per le tagliatelle, che sono una più buona dell’altra.
La più classica è il ragù alla bolognese, un saporitissimo sugo di carne dal gusto unico. In alternativa, potete optare per un sugo di pomodoro fresco e basilico come ho fatto io, oppure arricchire la vostra pasta fatta in casa con del sugo di pesce, magari con dei gamberi o degli scampi, potete aggiungere anche le vostre verdure preferite, come delle zucchine ad esempio!
Altra variante è il condimento a base di panna, prosciutto e piselli, funghi porcini o tartufo, oppure cozze o salmone, oppure ancora una versione estiva dal sapore freschissimo a base di agrumi, ad esempio utilizzando il succo e la scorza del limone o anche dell’arancia!
Ora seguitemi in cucina con il mattarello in mano che prepariamo insieme le tagliatelle senza glutine fatte in casa!
La ricetta delle tagliatelle senza glutine fatte in casa vi regalerà tanta soddisfazione. Non sono complesse da fare, bastano dei piccoli accorgimenti per portare in tavola un bel piatto di tagliatelle che vi farà fare un figurone se avete degli ospiti!
In una grande ciotola, mescolate la miscela per pasta fresca Mulino Marello, lo psillio e il sale.
Formate una fontana con la farina e aggiungete al centro le uova e l'olio. Cominciate a mescolare con una forchetta, incorporando gradualmente la farina; trasferite l'impasto su un piano di lavoro.
Lavoratelo energicamente per almeno 5 minuti, fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Avvolgetelo in un canovaccio o nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
Nel mentre, preparate una pentola capiente riempiendola d'acqua e aggiungendo sale e un filo d'olio. Portate l'acqua a ebollizione. Immergete le tagliatelle nella pentola e lasciatele cuocere per circa 3-5 minuti, assaggiandole di tanto in tanto per verificarne la cottura desiderata.
Una volta pronte, scolatele e conditele a vostro piacimento. Le tagliatelle senza glutine fatte in casa sono pronte! Buon appetito!
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!