La Torta Tenerina senza glutine è un dolce tradizionale della città di Ferrara con un cuore morbido e scioglievole ed una crosticina croccante che si scioglie in bocca. Io ve la propongo in versione primaverile / estiva con le fragole e gluten free, perché preparata con farine naturalmente prive di glutine.
Questa è una torta senza glutine che potete preparare quando avete una visita improvvisa, un ospite con cui volete fare bella figura ma magari non troppo tempo a disposizione. La torta Tenerina infatti si realizza in un attimo e con pochi e semplici ingredienti genuini: uova, cioccolato, burro, zucchero e pochissima farina di riso.
La mia variante alle fragole è un’idea ancora più golosa ed irresistibile da provare in primavera. Le fragole creano un connubio fresco e davvero goloso insieme al cioccolato, e rendono anche la vostra torta bella ed elegante da portare in tavola.
Ma la versione alle fragole non è l’unica variante della torta Tenerina, provate ad esempio anche la mia Torta Tenerina senza glutine alle castagne per una variante autunnale dal gusto unico e avvolgente.
La particolarità di questa torta è che non contiene lievito, quindi in cottura si gonfia grazie agli albumi montati a neve e aggiunti all’impasto alla fine, ma una volta sfornata di sgonfia e rimane bassa e umida all’interno, e con una crosticina croccante deliziosa che si scioglie in bocca in superficie, data dalla presenza dello zucchero semolato sull’impasto.
Un dolce facilissimo da fare, adatto anche ai principianti e dal successo garantito!
Se vi piacciono i dolci alle fragole provate anche i miei Biscotti senza glutine alle fragole, la Cheesecake allo yogurt e fragole senza glutine, Muesli Tart allo yogurt e fragole senza glutine, i Biscotti morbidi alle fragole.
La Torta Tenerina senza glutine è un dolce tradizionale della città di Ferrara con un cuore morbido e scioglievole ed una crosticina croccante che si scioglie in bocca. Io ve la propongo in versione estiva con le fragole e gluten free, perché preparata con farine naturalmente prive di glutine.
Sciogliete a microonde o bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e fateli intiepidire.
A parte, dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli, aggiungete 50g della dose totale di zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche. Incorporate il composto di burro e cioccolato e lavorate ancora il tutto amalgamando bene. Infine, aggiungete la farina ed il sale.
Montate a neve gli albumi e quando iniziano a schiumare, unite i restanti 30g di zucchero e montate ancora fino ad ottenere un composto ben fermo.
A questo punto, incorporate gli albumi all’impasto di cioccolato mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 24cm di diametro, coperto con carta forno sul fondo e leggermente imburrato sui lati. Cospargete la superficie del dolce con una manciata di zucchero semolato.
Lavate e tagliate le fragole a fettine e disponetele sulla superficie della torta.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!