La Torta al cioccolato senza glutine, soprannominata da me “Torta Cioccolatino”, è uno di quei dolci che conquistano al primo morso e lasciano gli ospiti letteralmente senza parole: umida, scioglievole e morbidissima, ed anche senza latticini !
Lo scorso autunno avevo fatto la Torta al cioccolato senza glutine con barbabietola che aveva rubato il cuore (ed il palato!) di molte persone. Oggi voglio invece stupirvi con questa torta alta e sofficissima, dove il cioccolato è il vero protagonista ma l’aggiunta delle ciliegie dà al dolce un tocco estivo davvero delizioso.
Il motivo per cui ho voluto soprannominare questa torta “cioccolatino” è molto semplice: si scioglie in bocca, proprio come un buon cioccolatino. L’effetto umido e scioglievole all’impasto è dato da un ingrediente particolare, o meglio, una preparazione speciale composta da soli due ingredienti: acqua e cacao.
Prima di iniziare a preparare l’impasto della torta infatti, è necessario preparare una deliziosa crema al cioccolato: si porta a bollore l’acqua e si versa sul cacao amaro. Questi due ingredienti si amalgameranno formando una crema fluida e lucida che andrà fatta raffreddare per poi essere aggiunta all’impasto. Unica accortezza: mescolate bene la crema con una frusta a mano per sciogliere eventuali grumi e per renderla il più liscia possibile.
Se non amate le ciliegie o se desiderate fare questa torta in un periodo dell’anno diverso dall’estate, nessun problema: sostituitele con altra frutta di stagione a vostra scelta: mele, pere, albicocche, fragole sono solo un’esempio ma optate per ciò che preferite, avendo semplicemente cura di sbucciare la frutta che necessita di questa operazione, tagliarla a dadini e infarinarla leggermente con farina di riso prima di aggiungerla all’impasto.
Preparate le fruste, allacciate il grembiule e mettetevi all'opera per sfornare questa deliziosa torta al cioccolato ideale per celiaci e non e per gli intolleranti al lattosio e alle proteine del latte, preparata con ingredienti genuini e farine naturalmente senza glutine.
Provate anche i miei Muffin senza glutine avocado e cioccolato, il Rotolo senza glutine alle castagne e cioccolato, la Torta Tenerina senza glutine alle castagne e cioccolato.
La Torta al cioccolato senza glutine, soprannominata da me “Torta Cioccolatino”, è uno di quei dolci che conquistano al primo morso e lasciano gli ospiti letteralmente senza parole: umida, scioglievole e morbidissima.
Per prima cosa preparate la crema al cioccolato: in un pentolino portate a bollore 250ml di acqua. A parte in una ciotola setacciata il cacao amaro. Versate quindi sopra l’acqua bollente e mescolate subito con una frusta a mano: otterrete una crema al cioccolato liscia e fluida. Fatela intiepidire a temperatura ambiente.
Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi di tutte le uova. Ai tuorli unite lo zucchero, l’olio a filo e i 100ml rimanenti di acqua. Aggiungete poi le polveri setacciate: farina di riso, fecola e lievito per dolci.
Lavate e asciugate le ciliegie, privatele del nocciolo, infarinatele leggermente con una manciata di farina di riso e unite anche queste all’impasto.
In ultimo montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Spennellate uno stampo da 24cm di diametro con lo staccante per teglie fatto in casa e versate all’interno il composto.
Fate cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 45 – 50 minuti.
Sformate la torta solo quando sarà ben fredda, quindi spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e decorate con ciliegie intere.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!