La torta al cioccolato senza glutine con barbabietola è il dolce che non ti aspetti e vi stupirà per la sua morbidezza e scioglievolezza al palato.
Se siete scettici nei confronti della barbabietola vi fermo subito: il gusto di questo ortaggio, seppur spesso non sia di gradimento, si perde nel dolce mischiandosi a quello del cioccolato che è ben più forte e preponderante. La purea di barbabietola però, ottenuta frullando la rapa rossa precotta insieme a un goccio di latte, darà al dolce una consistenza unica e sofficissima.
Questa torta senza glutine semplice ma sorprendente rimane umida all’interno, oltre che morbidissima.
Ottima da gustare in semplicità oppure come ho fatto io potete scegliere di accompagnarla con una crema a base di yogurt greco e barbabietola dal colore rosa acceso davvero accattivante.
Insomma, un dolce senza glutine sorprendente, assolutamente da provare!
La torta al cioccolato senza glutine con barbabietola è il dolce che non ti aspetti e vi stupirà per la sua morbidezza e scioglievolezza al palato.
Per prima cosa, frullate la barbabietola precotta insieme ai due cucchiai di latte con un frullatore ad immersione, fin quando avrete una purea liscia e densa. Mettetela momentaneamente da parte. Sciogliete anche a microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e fatelo intiepidire.
In una ciotola lavorate le uova, lo zucchero di canna ed il miele con le fruste elettriche fin quando il composto diventa chiaro e spumoso. Incorporate l’olio, la purea di barbabietola, il cioccolato fondente fuso ormai tiepido ed amalgamate bene tutto. Infine aggiungete il cacao amaro setacciato, la farina di riso ed il lievito setacciato.
Versate il composto denso in uno stampo a ciambella da 24cm imburrato e infarinato e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 – 45 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotolina mescolate lo yogurt greco con due cucchiai di purea di barbabietola e due cucchiai di latte. Versate la crema ottenuta in una sa-à-poche e decorate la torta ormai fredda. Completate con scaglie di cioccolato fondente.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!