Avete presente la Torta al Limone del Mulino Bianco giusto? La classica torta confezionata dell’infanzia, quella che si trovava sempre a casa della nonna o alle feste di compleanno.
Io ricordo ancora il sapore, mi piaceva tantissimo, ma ovviamente da quando ho ricevuto la diagnosi di celiachia ho dovuto farne a meno. Di recente, mi è venuta un’inspiegabile voglia di riassaporare questa torta, così mi sono messa all’opera. Capire la sua vera composizione ( crema al limone a parte ) non è semplice, così ne ho sperimentate due versioni e devo dire che entrambe son venute molto buone e simili all’originale. Quella che più ci assomiglia però, è la versione con frolla morbida alla base, ossia quella che vi propongo in questo articolo. La mia ricetta prevede una frolla senza glutine al burro molto friabile, una crema al limone deliziosa ed un impasto di torta soffice al limone che completa il tutto. Non è una ricetta complessa, forse solo un po’ elaborata perché prevede tre preparazioni differenti, ma, se eravate anche voi fan della Torta al Limone Mulino Bianco, fidatevi.. ne vale davvero la pena!
Avete presente la Torta al Limone del Mulino Bianco giusto? La classica torta confezionata dell’infanzia, quella che si trovava sempre a casa della nonna o alle feste di compleanno.
Per prima cosa, preparate la crema al limone: in un pentolino unite il latte, il succo di limone e le scorze grattugiate di due limoni BIO e fate scaldare a fiamma medio-bassa. A parte, mescolate lo zucchero con i tuorli, unite l’amido di mais e lavorate ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando i liquidi saranno caldi, versateli sul composto di tuorli e zucchero. Lavorate ancora con la frusta a mano, quindi riversate tutto nel pentolino e cuocete a fiamma medio-bassa, fin quando la crema si addenserà. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema mescolando di tanto in tanto.
Preparate ora la frolla morbida: sul piano di lavoro versate la farina di riso, la fecola, il lievito, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Unite l’uovo ed il tuorlo ed iniziate a lavorare il composto con le mani. Infine aggiungete man mano il burro freddo tagliato a tocchetti ed impastate ancora fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 2 ore.
Trascorso questo tempo, stendete il panetto ad uno spessore di circa 1 cm o poco meno e trasferitelo in uno stampo per crostate. Eliminate la frolla in eccesso sui bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.
Farcite la crostata con la crema al limone tenendone da parte due cucchiai per la decorazione.
Per l’impasto della torta soffice: lavorate le uova con lo zucchero. Unite il burro fuso intiepidito, il succo di limone e la scorza, poi la farina di riso ed il lievito.
Versate quindi il composto ottenuto sulla crema al limone livellando bene la superficie.
Trasferite la crema avanzata in una sac-à-poche e decorate la torta disegnando delle linee curve, simili ai raggi del sole. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti, fino a doratura.
Sfornate, lasciate raffreddare, poi estraete la torta dallo stampo.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!