La torta all’arancia e cioccolato è un dolce morbidissimo e scenografico, composto da una base soffice all’arancia ed una crema vellutata al cacao.
Ho scelto di chiamare questa torta “Deliziosa”. Il perché, è facile intuirlo.
Si tratta di una vera e propria delizia per il palato ed è anche molto scenografica da portare in tavola: credetemi, attirerà l’attenzione di tutti!
D’altronde, il connubio arancia e cioccolato è un grande classico intramontabile, basti pensare alla torta arancia e cioccolato fondente.
Come nasce l’idea della torta Deliziosa
La torta Deliziosa al cioccolato e arancia si ispira alla torta piumino senza glutine, ossia ad una torta soffice da credenza con una decorazione a base di crema setosa e vellutata che ricorda appunto la trama di una trapunta.
L’impasto è base di farina di mandorle e farina di riso, due farine naturalmente senza glutine che, combinate insieme danno vita ad un dolce soffice e delicato, anche grazie alla presenza della ricotta che rende la torta umida al punto giusto.
Guarda la video ricetta su Instagram
Torta all’arancia e cioccolato (la Deliziosa senza glutine e senza lattosio)
La torta all’arancia e cioccolato è un dolce morbidissimo e scenografico, composto da una base soffice all’arancia ed una crema vellutata al cacao.
Ingredienti per 6 persone
Per l'impasto
Per la crema al cacao
Per guarnire
Procedimento
Come preparare la torta all'arancia e cioccolato
-
Come prima cosa, preparate la crema: in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile, l’uovo e il cacao i polvere setacciato con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia, densa e senza grumi (se desiderate un gusto più dolce, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero). Riponetela momentaneamente in frigorifero.
-
Lavate molto bene le arance e asciugatele. Grattugiate la scorza all’interno di una ciotola capiente, poi unite la ricotta e amalgamate i due ingredienti con una frusta a mano. Unite le uova intere, lo zucchero, il succo d’arancia, poi la farina di mandorle, quella di riso ed il lievito per dolci setacciato.
-
Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24cm di diametro coperto con carta forno sul fondo. Livellate la superficie e coprite con le lamelle di mandorle.
-
Riprendete ora la crema al cioccolato dal frigorifero e trasferitela all’interno di una sac-à-poche con beccuccio liscio. Sulla superficie della torta, disegnate delle righe come a creare una griglia.
-
Infornate la torta in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 40 – 45 minuti.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Buonissima!!