La torta con farina di castagne è uno dei dolci più buoni, soffici e morbidi da fare in autunno.
Chi segue il mio lavoro online da tempo ormai è a conoscenza del fatto che tra tutte le farine naturalmente prive di glutine, quella di castagne è quella che preferisco. Potrei andare avanti per tutto l’autunno a mangiare dolci alle castagne e non mi stancherei mai!
Soffermandoci sui dolci soffici, strepitoso è il mio rotolo alle castagne e cioccolato, mentre umida e morbida rimane la mia irresistibile torta tenerina senza glutine alle castagne.
Se invece abbiamo voglia di sgranocchiare qualche dolcetto fragrante, assolutamente da provare sono i castagnotti senza glutine e i baci di dama senza glutine con farina di castagne: impossibile resistergli!
Ancora più croccanti sono i miei biscotti alle castagne senza glutine e senza burro e un’idea sia dolce che salata da farcire a piacimento sono invece le crepes senza glutine con farina di castagne.
Come vedete, ce n’è per tutti !
Ma cosa rende speciale questa farina tanto amata in autunno?
Prima di tutto, come si può facilmente immaginare, la farina di castagne si ricava dal frutto essiccato e macinato fino ad ottenere una polvere molto sottile, dalla consistenza impalpabile.
Le castagne sono frutti molto nutrienti e rappresentano una buona fonte di carboidrati con un indice glicemico medio-alto. Sono povere di grassi ma contengono buone dosi di minerali, fibre e vitamine ed in passato questa farina veniva spesso impiegata nella preparazione del pane o della polenta quando altre tipologie di farine scarseggiavano.
La farina di castagne ha un colore tendente al marroncino chiaro, una consistenza molto fine e vellutata ed un gusto dolce estremamente buono e delicato.
Per rendere la mia torta con farina di castagne ancora più gustosa e dal sapore autentico, ho scelto di non utilizzare lo zucchero semolato ma di dolcificarla solamente con del miele (millefiori). Questa opzione però è facoltativa. Se voi preferite un gusto dolce più deciso e intenso, sostituite la dose di miele con pari quantità di zucchero bianco o di canna.
Ho inoltre dato una nota aromatica al dolce aggiungendo un cucchiaio di Rum. Se però voi state preparando questo dolce per bambini, potete omettere questo aroma e sostituirlo con della scorza d’arancia grattugiata.
La mia torta di castagne è senza glutine, quindi adatta ai celiaci e completamente senza latticini. Non contiene burro ma solo pochi ml di olio ed è arricchita da un tocco goloso (facoltativo) in superficie: una generosa spolverata di cacao in polvere.
La torta con farina di castagne è uno dei dolci più buoni, soffici e morbidi da fare in autunno.
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti. Ai tuorli unite il miele e lavorate il composto con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio a filo, la bevanda vegetale, il Rum. A questo punto incorporate la farina di castagne, quella di riso ed il lievito setacciato.
Infine, montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in uno stampo da 24cm unto con poco olio e fate cuocere la torta in forno statico a 180° per circa 45 minuti (fate la prova stecchino per verificare la cottura).
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, poi capovolgetela sul piatto da portata e cospargetela con del cacao amaro in polvere.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!