La torta di albicocche e mandorle è un dolce estivo senza glutine soffice e morbidissimo a base di farina di cocco, farina di mandorle e tante deliziose albicocche in superficie.
Tutti i profumi ed i sapori dell’estate sono racchiusi in questa torta sofficissima con una deliziosa crosticina croccante in superficie, per un risultato davvero strepitoso che conquista al primo morso.
Niente latticini, né amidi, né addensanti, e addirittura pochissimi zuccheri raffinati per chi, come me, ama il sapore poco dolce. Per dolcificare questa torta infatti ho utilizzato lo sciroppo d’acero, che però può essere tranquillamente sostituito dal miele in pari quantità oppure dal classico zucchero semolato, bianco o di canna, essenziale questo anche per cospargere la superficie del dolce in modo da creare la crosticina croccante.
Mettiamoci all’opera per preparare insieme questa torta soffice senza glutine!
La torta di albicocche e mandorle è un dolce estivo senza glutine soffice e morbidissimo a base di farina di cocco, farina di mandorle e tante deliziose albicocche in superficie.
In una ciotola sgusciate le uova ed unite lo sciroppo d’acero (o lo zucchero) e lavorate con le fruste elettriche.
Unite l’olio di cocco, l’acqua, poi la farina di mandorle, quella di cocco, quella di riso ed il lievito setacciato.
Amalgamate il tutto fino a quando otterrete un composto denso e cremoso (non deve essere troppo liquido altrimenti non sosterrà il peso delle albicocche).
Versate il composto in uno stampo tondo a cerniera da 24cm coperto con carta forno sul fondo.
Disponete le albicocche precedentemente lavate, sbucciate, private del nocciolo e tagliate a metà. Cospargete la superficie con una manciata di zucchero di canna e mandorle a lamelle.
Infornate la tota a 180° in forno statico per 40 – 45 minuti, fino a quando sarà ben dorata in superficie.
Sfornatela, lasciatela raffreddare e cospargete la torta con del cocco rapè.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!