Torta di carote senza glutine sofficissima: un dolce da credenza morbido e profumato, anche senza latticini!
Questa ciambella senza glutine è un dolce perfetto per una colazione sana o una merenda gustosa e genuina da preparare per bambini e adulti. È adatta a diverse intolleranze alimentari, poiché è completamente gluten-free e non contiene latte né derivati, quindi idonea a celiaci e a chi deve evitare l’assunzione delle proteine del latte.
L’impasto rimane morbido e umido post cottura grazie alla presenza delle carote grattugiate ma anche alle farine naturalmente prive di glutine presenti nella ricetta: la farina di nocciole e quella di avena (che, così come gli altri ingredienti segnalati con un asterisco* nell'elenco, deve riportare necessariamente la dicitura "senza glutine" in confezione) infatti conferisco al dolce un sapore dolce e delicato ed una consistenza soffice molto apprezzata.
Se prevedete di consumare la torta entro 1-2 giorni, si può lasciare a temperatura ambiente ben avvolta con pellicola trasparente oppure riposta sotto ad una campana di vetro. Se invece la si vuole conservare per più giorni è necessario conservarla in frigorifero, sempre avvolta con la pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica. Così conservata, può durare dai 4 ai 5 giorni.
Se scegliete di conservarla in frigorifero, ricordate di tirarla fuori circa 15-20 minuti prima di gustarla, in modo che tornando a temperatura ambiente abbia il tempo di riacquistare la sua consistenza soffice e i suoi sapori autentici.
Se dovesse risultare secca, potete scaldarla pochi secondi in microonde per renderla più morbida o addirittura spremere sulle fettine poco succo d’arancia per restituirle umidità e gusto.
E se anche voi siete amanti delle torte soffici da credenza come me, provate anche la Torta di zucca e carote, la Torta pere e cioccolato senza glutine, la deliziosa Torta Margherita senza glutine e l'originalissima Torta zebrata senza glutine.
Torta di carote senza glutine sofficissima: un dolce da credenza morbido e profumato, anche senza latticini!
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche fin quando diventano spumosi, poi unite l’olio, il latte vegetale ed il sale.
Incorporate la farina di nocciole, quella di avena e di riso ed anche il lievito setacciato.
Unite le gocce di cioccolato ed infine montate a neve ben ferma gli albumi incorporandoli dal basso verso l’alto al composto precedente.
Versate il tutto nello stampo da 24cm spennellato con lo staccante per teglie e fate cuocere per circa 40 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!