La torta di fichi freschi senza glutine è un dolce rustico settembrino senza latticini preparato con farine naturali e dal gusto rustico e genuino.
Preparare la torta ai fichi freschi ai primi di Settembre, quando questi frutti sono giunti al loro migliore grado di maturazione, è un’ottima idea per realizzare in casa una torta soffice senza glutine per la colazione, ideale da gustare al mattino prima di andare a scuola o in ufficio.
Con i fichi si possono creare davvero tantissimi dolci deliziosi, tra cui ad esempio il salame di fichi, perfetto per smaltire grandi quantità di frutti che avete raccolto o che vi hanno regalato. Tra i biscotti che più amo invece ci sono i mitici Biscotti Settembrini ed i Cuor di fichi senza glutine. Ottima e squisita è anche la composta di mele e fichi fatta in casa ideale da spalmare su fette biscottate, pane o da usare come farcitura per una torta o una crostata senza glutine.
Essendo questo un dolce preparato con farine in natura prive di glutine, è idoneo al consumo da parte di celiaci. Come sempre però, è fondamentale porre attenzione agli ingredienti segnalati di seguito con un asterisco*, in quanto si tratta di prodotti a rischio che potrebbero contenere glutine e che quindi necessitano di scritta “senza glutine” in confezione.
Le farine mono-ingrediente che ho scelto per questa torta sono quella di riso bianco, dal gusto neutro e dalla consistenza impalpabile, e quella di sorgo bianco, un cereale originario dell’Africa la cui farina ha un buon potere collante, un colore tendente al rosa antico/marroncino ed un gusto dolce e delicato che ricorda quello molto gradevole della nocciola.
Io uso spesso la farina di sorgo in cucina e la trovo ideale per fare pancake senza glutine, biscotti, oppure dolci soffici e in percentuali ridotte per la panificazione.
Essendo questa una torta con frutta fresca, vi consiglio di consumarla al massimo entro un paio di giorni. Ideale sarebbe conservarla a temperatura ambiente al riparo dall’umidità sotto ad una campana di vetro oppure avvolta nella pellicola per alimenti. Sconsiglio di riporla in frigorifero in quanto potrebbe seccarsi e perdere la sua morbidezza.
La torta di fichi freschi senza glutine è un dolce rustico settembrino preparato con farine naturali e dal gusto rustico e genuino.
Sgusciate le uova intere in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche. Poi aggiungete l’acqua, l’olio di semi, la cannella e le farine insieme al lievito setacciato.
Avrete ottenuto un impasto denso e omogeneo. Versatelo in uno stampo a cerniera da 24cm di diametro foderato con carta forno sul fondo e spennellato con lo staccante per teglie fatto in casa sui bordi.
Sulla superficie della torta, disponete i fichi lavati, puliti e tagliati a pezzetti e la granella di nocciole.
Cuocete a 180° per 40 minuti circa in forno statico.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!