La torta di nocciole senza glutine e senza latticini è un dolce soffice e morbidissimo a base di farina di nocciole, farcito in superficie con un abbondante strato di Nutella fatta in casa per un risultato a dir poco irresistibile!
Quando si dice “amore a prima vista”.. con questa torta, vista dalla bravissima Le merende della Franci, è stato subito amore! Mi sono lasciata conquistare istantaneamente e mi sono appuntata l’idea di questa torta Nocciolina semplice ma d’effetto, sapendo che avrei dovuto replicarla al più presto in versione gluten free e regalare anche a voi la ricetta sglutinata.
Il primo passo per realizzare la torta nocciolina è la base morbida: il composto, a base di farina di nocciole e farina di riso, è soffice, leggero e cremoso, non contiene burro nè altri latticini e assomiglia all’impasto della Chiffon Cake alle nocciole, e ricorda molto la consistenza morbidissima della Torta di nocciole piemontese , la cui versione originale con soli 3 ingredienti si trova all’interno del mio ultimo libro La mia cucina naturale senza glutine, proprio in onore della cucina tradizionale piemontese e delle mie tanto amate nocciole delle Langhe tonde gentili trilobate.
Sempre sul mio libro, vi parlo delle proprietà nutrizionali della farina di nocciole e di tutte le farine mono-ingredienti senza glutine, tra cui quelle di frutta secca, e vi do anche preziosi suggerimenti per realizzarle in casa utilizzando un metodo fai da te comodo ed efficace.
Una volta pronta la base, cotta in un semplice stampo da 24cm di diametro, in silicone o in alluminio a cerniera, arriva la parte divertente.
Per far in modo infatti che la Nutella fatta in casa (oppure una semplice crema spalmabile alle nocciole) con cui andremo a farcire la torta penetri anche all’interno dell’impasto, sarà sufficiente effettuare dei fori (senza arrivare a toccare il fondo della base) con il manico di un mestolo di legno, su tutta la superficie della torta.
Come accennato, nel momento in cui andremo a farcire la torta spalmandola bene su tutto il dolce, parte di questa si depositerà anche nei fori, rendendo le fette tagliate belle da vedere ma soprattutto ricche di gusto ed estremamente golose.
Se anche voi andate letteralmente pazzi per i dolci alle nocciole, non dovete assolutamente perdere i Biscotti riccio con pasta frolla alle nocciole senza glutine, i biscotti al grano saraceno e nocciole oppure gli strepitosi crackers senza glutine e senza lievito con farina di nocciole!
La torta di nocciole senza glutine è un dolce soffice e morbidissimo a base di farina di nocciole, farcito in superficie con un abbondante strato di Nutella fatta in casa per un risultato a dir poco irresistibile!
Per prima cosa, seguite il procedimento per realizzare la mia Nutella fatta in casa.
Sgusciate le uova intere in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche. Poi aggiungete l’olio di semi di lino, il sale e l’acqua. Amalgamate bene, infine unite la farina di nocciole, quella di riso integrale ed il lievito setacciato.
Avrete ottenuto un impasto denso e omogeneo. Versatelo in uno stampo tondo da 24cm di diametro (se lo stampo è in alluminio, avrete bisogno di imburrarlo ed infarinarlo oppure foderarlo con carta forno sul fondo).
Cuocete la torta a 180° per 40 minuti circa in forno statico.
Una volta fredda, estraetela dallo stampo e adagiatela sul piatto da portata. Con il manico di un mestolo in legno, effettuate tanti fori sulla superficie della torta. I fori devono essere profondi ma senza arrivare fino in fondo.
Trasferite la nutella fatta in casa o altra crema spalmabile all’interno di una sac-à-poche, poi farcite tutti i fori con la crema alle nocciole. Distribuite il resto della crema sulla superficie e livellate con un cucchiaio. Completate con nocciole intere ed in granella fino a ricoprire quasi tutta la torta.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!