La Torta Giraffa senza glutine è un dolce scenografico e molto divertente da fare, soprattutto con e per i bambini.
Si tratta di una torta soffice senza glutine fatta con due impasti di colori diversi, giallo e bianco, intervallati da strati di cacao in polvere. Le striature che si formano in cottura ricordano proprio i colori del manto della giraffa.
Io ho scelto di rendere la mia Torta Giraffa senza glutine anche senza latticini. È infatti un dolce leggero, genuino e adatto a tutti. Per rendere la torta ancora più saporita ho arricchito l’impasto bianco con della farina di cocco, che rende il gusto di questa torta davvero speciale.
Per una versione alternativa della Torta Giraffa senza glutine, vi propongo la Chiffon Cake Giraffa alta e sofficissima, la cui ricetta è scritta all’interno del mio libro Pasticceria Creativa Gluten Free, un manuale di pasticceria senza glutine creativa con oltre 60 ricette semplici, creative e alla portata di tutti.
La Torta Giraffa senza glutine è un dolce scenografico e molto divertente da fare, soprattutto con e per i bambini.
Iniziate a dividere i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti diverse. Montate per primi gli album a neve con le fruste elettriche. Quando iniziano a schiumare, aggiungete lo zucchero e continuate a montarli fin quando saranno gonfi e sodi.
Unite l’olio a filo, poi il latte vegetale a filo e lavorate il composto sempre con le fruste. Incorporate infine la farina di riso, quella di cocco ed il lievito. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando diventeranno chiari. Unite la scorza grattugiata di limone, l’olio a filo, poi il latte vegetale a filo e lavorate il composto sempre con le fruste. Incorporate infine la farina di riso ed il lievito. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete uno stampo in alluminio da 24cm di diametro e spennellatelo con il distaccante per teglie fatto in casa (oppure leggermente oliato e infarinato) e versate all’interno metà del composto ai tuorli.
Spolverizzate ora la superficie con abbondante cacao amaro setacciato fino a ricoprirla completamente. Versate sopra metà del composto agli albumi e ricoprite nuovamente col cacao setacciato. Versate l’ultima metà del composto di tuorli, ricoprite con il cacao in polvere ed infine versate l’ultima metà del composto agli albumi ( questa volta non ricopritela col cacao ).
Cuocete la vostra torta zebrata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!