Se cerchi una colazione o merenda gustosa da fare in tre minuti d’orologio, facile, veloce e con tutto il profumo del Natale, la Torta in tazza senza glutine è quello che fa al caso tuo!

La particolarità di questa ricetta è che è adatta a tutti. Non contiene glutine e nemmeno latte e derivati, è pratica, si realizza in pochissimi minuti e con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa ed inoltre non c’è nemmeno bisogno della bilancia!

Immagina il profumo delle spezie, l’aroma delle nocciole, un tocco di zenzero e il sapore delle mele succose, tutto racchiuso in una morbida torta monoporzione che si prepara direttamente nella tua tazza preferita. Un comfort food ideale per le mattine fredde di dicembre o per portare un po’ di magia natalizia anche nelle giornate più frenetiche.

E se non ho il microonde?

Niente paura, la torta in tazza senza glutine si può cuocere anche in forno o in friggitrice ad aria!

Se hai optato per la cottura in forno, versa il composto in due cocotte o ciotoline di ceramica e cuocile in modalità statica a 180° per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

Se invece preferisci usare la friggitrice ad aria, puoi cuocere la tua torta in tazza a 170° per circa 12 minuti.

A seconda della misura della tua friggitrice ad aria però il tempo di cottura potrebbe leggermente variare. Io purtroppo non so darti indicazioni più precise perché non ho questo strumento a casa, ma se desideri informazioni più dettagliate per questa ed altre mie ricette cotte in friggitrice, ti suggerisco di dare un’occhiata al blog Cooking with Sere della mia amica Serena, una vera esperta di ricette con la friggitrice ad aria a cui puoi certamente chiedere suggerimenti e indicazioni più specifiche.

E ora prendi la tua tazza più bella, una mela e un pizzico di fantasia e prepariamola insieme!

Guarda la video ricetta su Instagram

Torta in tazza senza glutine natalizia (e senza latticini)

Se cerchi una colazione o merenda gustosa da fare in tre minuti d’orologio, facile, veloce e con tutto il profumo del Natale, la Torta in tazza senza glutine è quello che fa al caso tuo!

Tempo di preparazione 1 mins Tempo di cottura 2 mins Tempo totale 3 min Difficoltà: Principiante Porzioni/n.persone: 2 Stagione migliore: Inverno

Ingredienti per 2 tazze

Procedimento

Come preparare la tua torta in tazza natalizia

  1. In una ciotola unite tutte le farine, il lievito per dolci, il sale, le spezie in polvere. Aggiungete poi lo sciroppo d’acero, il latte vegetale e mezza mela sbucciata e tagliata a dadini.

  1. Mescolate bene il tutto e versate il composto in una tazza da colazione. Trasferitela in microonde e fate cuocere per 2 minuti a 700W, fin quando la torta si gonfierà e diventerà cotta e morbida.

  1. Spolverate con cannella e zucchero a velo, guarnire con chicchi di melograno e servite.

Nota

*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: Torta in tazza senza glutine

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.