Una torta profumatissima a tre strati, con un intenso e avvolgente sapore di caffè, vaniglia e cacao.. in pratica, un paradiso!
La torta Marocchino si ispira alla famosa e omonima bevanda di origine piemontese e vi assicuro che farà un figurone! Potete realizzarla in uno stampo da Bundt Cake del diametro di 24cm come ho fatto io, così verrà alta e soffice e con gli strati ben in vista; in alternativa uno stampo tondo e basso, di quelli classici per intederci, andrà benissimo. Ringrazio infinitamente Sara di My Own Sweet per avermi ispirata con la sua fantastica Torta ( ho dovuto stravolgere la ricetta per esigenze alimentari, ma l’idea è tutta sua! ).
Una torta profumatissima a tre strati, con un intenso e avvolgente sapore di caffè, vaniglia e cacao.. in pratica, un paradiso!
Per prima cosa, mettete il caffè sul fuoco e lasciatelo intiepidire.
Dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero ed iniziate a montare con le fruste elettriche. Unite quindi l’olio e la bevanda vegetale. Infine, incorporate i semi della bacca di vaniglia, la farina di riso, l’amido di mais, la farina di mais ed il lievito setacciati. Lavorate tutto con le fruste fino ad ottenere un composto denso e liscio. A parte, montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli al composto precedente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. La vostra base è pronta. Ora, dividete il composto ottenuto in 3 parti uguali ( in 3 ciotole diverse ).
Ad una delle tre, unite il cacao in polvere setacciato e la bevanda vegetale e mescolate con una spatola per amalgamareil tutto. Prendete a questo punto lo stampo scelto imburrato con il distaccante per teglie fatto in casa ( oppure oliato ) e versate tutto il composto al cacao. Infornate in forno statico a 180° per 15 minuti. Nel frattempo, ad un’altra delle due parti di composto rimanenti, aggiungete il caffè e la farina. Mescolate con una spatola. Trascorsi i 15 minuti, estraete la base al cacao dal forno e versate il composto al caffè. Infornate per altri 15 minuti. Trascorso anche questo tempo, versate l’ultimo composto alla vaniglia, rimasto tal quale. Infornate e fate cuocere per 30 minuti in totale, fino a doratura.
Fate raffreddare ed estraete delicatamente la torta dallo stampo.
Unite il caffè caldo allo zucchero a velo e mescolate energicamente. Colatela senza attendere troppo sul dolce. Decorate con chicchi di caffè.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!