La torta salata di zucca è un’idea veloce e gustosa per un pranzo autunnale utilizzando la comodissima pasta matta senza glutine.
Se ancora non l’avete provata o addirittura non l’avete mai sentita nominare, dovete assolutamente provare almeno una volta la pasta matta e vedrete che conquisterà anche voi! Si tratta di una preparazione rustica e molto semplice, ma soprattutto leggera perché, a differenza della pasta brisèe o della classica pasta sfoglia senza glutine, questa preparazione non contiene burro, ma è composta semplicemente da un impasto a base di farine naturali, olio Extra vergine d’oliva e acqua.
Non richiede lunghe preparazioni né tempi di riposo, si impasta in 5 minuti sporcando solo una ciotola e un cucchiaio e si fa riposare solo 30 minuti a temperatura ambiente.
La pasta matta senza glutine è davvero molto versatile in cucina. Si possono infatti realizzare finger food, antipasti o apertivi come ad esempio i Ventagli salati senza glutine, oppure pranzi o cene veloci come nel caso della Torta rustica senza glutine.
Questa torta salata dallo spiccato colore arancione è farcita con un ripieno molto delicato a base di zucca (Delica) e patate dolci. Pochi e semplici ingredienti danno vita ad una ricetta rustica e sfiziosa adatta ai celiaci e che non contiene burro né lattosio.
Per un pranzo veloce sempre a tema zucca, da non perdere è anche la Schiacciata di zucca senza glutine, le polpette senza glutine di zucca e funghi, i Burger di zucca filanti ed il sofficissimo Plumcake salato alla zucca (Pan di zucca).
La torta salata di zucca è un’idea veloce e gustosa per un pranzo autunnale utilizzando la comodissima pasta matta senza glutine.
Per prima cosa, tagliate la zucca pulita e privata di buccia e filamenti a cubetti e disponeteli su una teglia. Sbucciate anche le patate dolci e tagliate anche questi a pezzetti. Sistemate anche questi in teglia e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 20 – 25 minuti.
Quando sia patate che zucca saranno molto morbide, inseritele in un mixer insieme all’uovo e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea densa e liscia. Unite il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata e l’olio EVO. Frullate ancora per qualche secondo.
A parte, preparate la pasta matta: in una ciotola unite la farina di riso, quella di grano saraceno, l’amido di mais, lo Psillio, il lievito per salati, il sale. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua ed impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con farina di riso.
Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente 30 minuti, poi stendetelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato allo spessore di circa ½ cm.
Trasferite la pasta matta con sotto il foglio di carta forno all’interno di uno stampo per crostate tondo da 20cm. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi cospargete la base della torta salata con una manciata di pangrattato.
Versate quindi il ripieno di zucca e patate, livellate bene e chiudete i bordi piegandoli verso il centro. Completate con erba cipollina e pinoli. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!