Cosa c’è di più avvolgente di una torta dai sapori tipicamente autunnali? Le spezie rendono il gusto di questa torta alta e soffice davvero unico.
Inoltre, è rivestita da un alto strato di ganache al cioccolato decorato con decorazioni in pasta frolla e frutti di bosco che ci fanno sognare di gustarla nel tempore della nostra casa con una bella tazza di tè fumante!
Cosa c’è di più avvolgente di una torta dai sapori tipicamente autunnali? Le spezie rendono il gusto di questa torta alta e soffice davvero unico.
Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi. Aggiungete l’olio a filo, l’acqua ed il cioccolato fondente precedentemente sciolto a microonde. Incorporate poi le spezie ed in ultimo la farina ed il lievito setacciati. Montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 18 cm e cuocete a 180° per circa 40 min.
Montate a neve 150ml di panna. A parte, scaldate in un pentolino i restanti 200ml di panna. Quando sarà calda, spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento. Aggiungete la panna montata mescolando con una spatola. Riponete la mousse in frigorifero a rassodare ( ci vorranno circa 30 minuti ).
Trascorso questo tempo trasferite la mousse sulla torta livellando bene i bordi con una spatola e ricoprendola completamente.
Completate con frutti di bosco e decorazioni in pasta frolla.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!