Avete presente la Torta al Limone del Mulino Bianco giusto? La classica torta confezionata dell’infanzia, quella che si trovava sempre a casa della nonna o alle feste di compleanno.
Per prima cosa, preparate la crema al limone: in un pentolino unite il latte, il succo di limone e le scorze grattugiate di due limoni BIO e fate scaldare a fiamma medio-bassa. A parte, mescolate lo zucchero con i tuorli, unite l’amido di mais e lavorate ancora con le frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando i liquidi saranno caldi, versateli sul composto di tuorli e zucchero. Lavorate ancora con la frusta a mano, quindi riversate tutto nel pentolino e cuocete a fiamma medio-bassa, fin quando la crema si addenserà. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema mescolando di tanto in tanto.
Per l’impasto della torta: in una ciotola capiente lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Unite l’olio a filo, poi la scorza ed il succo di limone e l’acqua. Infine, aggiungete la fecola setacciata insieme alla farina di riso e al lievito.
Versate metà composto in uno stampo a cerniera da 24cm coperto con carta forno sulla base e imburrato sui lati. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi estraete la base dal forno, spalmate la crema al limone ( tenendovi a 1cm dai bordi e tenendo da parte due cucchiai di crema che servirà per la decorazione ) e versate sopra il rimanente composto. Trasferite la crema avanzata in una sac-à-poche e decorate la torta disegnando delle linee curve, simili ai raggi del sole. Rimettete in forno e fate cuocere per altri 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare, poi estraete la torta dallo stampo.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!