Opzioni di stampa:

Torta zebrata senza glutine: la ricetta con farine naturali

La torta zebrata senza glutine è un dolce ormai diffuso e molto apprezzato per via del suo impasto bicolore e bigusto, disposto in modo tale da ricordare il manto di una zebra.

Questa ricetta di torta zebrata è preparata con farine naturali senza glutine, in particolare la farina di castagne che è molto nutriente. Inoltre, quella di castagne, è una farina ricca di sali minerali, povera di grassi e proteine ma con una buona quantità di fibre e vitamine. Ha un colore tendente al marroncino chiaro, una consistenza vellutata al tatto, profumo intenso ed un gusto dolciastro di cui io personalmente vado matta.

La mia torta zebrata morbida si prepara con pochi ingredienti ed è senza burro, oltre che senza glutine e senza latticini. Il latte infatti è stato sostituito da una bevanda vegetale di riso (se vi piace, potete anche decidere di utilizzare la bevanda vegetale di castagna), ed il burro dall’olio. Si tratta quindi di un dolce leggero, facile e molto soffice.  

Voglio preparare la torta zebrata per un celiaco, a cosa devo prestare attenzione?

Se realizzate questa torta per persone che soffrono di celiachia, ricordatevi di prestare attenzione agli alimenti a rischio, che in questo caso sono la bevanda vegetale, le farine (anche se mono-ingrediente di per sé prive di glutine), il lievito per dolci ed il cacao in polvere; dunque tutti gli alimenti contrassegnati con un asterisco* nella mia lista.

Per essere sicuri che i sopra citati ingredienti siano certificati senza glutine e idonei al consumo da parte dei celiaci, prestate attenzione alle etichette ed acquistate i prodotti che riportano la dicitura senza glutine o il marchio Spiga Barrata.

Per approfondire l’argomento vi consiglio di leggere quali sono gli alimenti permessi, vietati e a rischio e l’ABC del celiaco dalle linee guida AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Come si realizza l’effetto zebrato?

Realizzare l’effetto zebrato in questa torta senza glutine può sembrare complesso, ma non lo è.

La torta zebrata senza glutine si realizza dividendo l’impasto in due ciotole. Ad una delle due parti di impasto si aggiunge il cacao amaro mentre nell’altra rimarranno solo la farina di riso e quella di castagne. Così facendo, otterremo due impasti di uguale consistenza ma colore diverso: uno chiaro ed uno scuro.

Per creare l’effetto scenografico della torta zebrata, si utilizzano due mestoli o due cucchiai capienti con i quali si formano dei cerchi alternati chiari e scuri partendo dal centro dello stampo. Questi infatti non si mischieranno ed una volta cotta la torta zebrata rimarrà il bellissimo effetto visivo ed al taglio ecco che vedremo comparire l’effetto zebrato tipico di questa torta.

Se come me siete amanti dei dolci alle castagne, provate anche queste ricette!

Rotolo senza glutine alle castagne e cioccolato

Crumble senza glutine alle castagne con frutti di bosco

Baci di dama senza glutine con farina di castagne

Castagnotti

Guarda la video ricetta su Instagram

Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 30 mins Tempo di cottura: 40 mins Tempo totale: 1 ora 10 min
Temperatura cottura 180  °C
Porzioni/n.persone 6
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

La torta zebrata senza glutine è un dolce ormai diffuso e molto apprezzato per via del suo impasto bicolore e bigusto, disposto in modo tale da ricordare il manto di una zebra.

Ingredienti per 6 persone
  • 4 uova
  • 80 g zucchero
  • 70 ml olio di semi
  • 200 ml bevanda vegetale di riso*
  • 175 g farina di riso*
  • 150 g farina di castagne*
  • 1 Bustina lievito per dolci*
  • 20 g cacao amaro in polvere*
Procedimento
  1. Come preparare la torta zebrata senza glutine

    In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

  2. Aggiungete l’olio a filo ed il latte e continuare a mescolare. Unite la farina di castagne, 150g di farina riso ed il lievito per dolci setacciato.

  3. Trasferite metà del composto in un’altra ciotola ed in questa aggiungete il cacao amaro setacciato. All’altra ciotola col composto chiaro, incorporate invece altri 25g di farina di riso.

  4. Prendete uno stampo da 24cm di diametro con carta forno sul fondo e versatevi una cucchiaiata grande di composto bianco. Al centro del composto bianco, versatene ora  una di composto scuro. Continuate in questo modo sempre alternando i due composti.

  5. Cuocete la torta zebrata in forno a 180° per circa 35 - 40 minuti.

Nota

Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano la spiga barrata in confezione, certificati senza glutine e consigliati dal prontuario AIC Associazione Italiana Celiachia.

Parole chiave: torta zebrata senza glutine
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @pasticcerando_senza_glutine

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!