Il Tronchetto di Natale è il dolce iconico delle feste natalizie e forse uno dei dessert più replicati e amati dagli italiani.
La mia versione di Tronchetto di Natale senza glutine è estremamente soffice, goloso e facile da fare. Farà un figurone e lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!
Il Tronchetto di Natale si realizza con una ricetta base e molto versatile della pasticceria: la pasta biscotto. Alcuni la temono, altri la amano. Io vi posso dire che se fatta con la giusta ricetta ve ne innamorerete e non la lascerete più. La mia pasta biscotto senza glutine, morbida ed elastica è perfetta per qualsiasi rotolo dolce o, appunto, per il Tronchetto di Natale. È sofficissima, senza lievito, dal gusto delicato e soprattutto non si spezza. Niente paura quindi ad arrotolare il vostro rotolo, rimarrete stupiti dall’elasticità e dalla leggerezza della pasta!
Il Tronchetto di Natale è un dolce tradizionale francese, dove è conosciuto con il nome di Buche de Noel.
Si tratta di un dessert proveniente dalla tradizione nordeuropea del ceppo di Natale secondo cui alla Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino ed i resti del ceppo erano esposti come simbolo di buon auspicio!
Da questa tradizione molto carina poi, ne nacque un dolce davvero scenografico e famoso ancora oggi. Prepariamolo insieme con la mia ricetta del Tronchetto di Natale in versione senza glutine!
Per il mio Tronchetto di Natale senza glutine ho scelto una farcia a base di crema al gianduia e una soffice e candida copertura bianca al cocco. Anche qui però, spazio alla fantasia!
Potete scegliere ad esempio di realizzare una pasta biscotto al cacao, semplicemente sostituendo 20g di amido di mais con 20g di cacao amaro in polvere, oppure di farcire il vostro Tronchetto con la crema spalmabile al pistacchio e di ricoprirlo con la ganache al cioccolato e granella di pistacchio.
Insomma, di combinazioni di gusti e sapori ce ne sono moltissime. Scegliete ciò che più piace a voi e ai vostri ospiti con una semplice accortezza: per un Tronchetto di Natale senza glutine adatto ai celiaci verificate sempre che le creme spalmabili, così come l’amido di mais o il cacao amaro, abbiano la dicitura senza glutine o la spiga barrata in confezione. Questo requisito invece non è più richiesto per le marmellate o confetture, che sono sempre idonee al consumo per celiaci.
Il Tronchetto di Natale senza glutine è il dolce iconico delle feste natalizie e forse uno dei dessert più replicati e amati dagli italiani
Iniziate a preparare la pasta biscotto la sera prima: dividete i tuorli dagli albumi di tutte e 5 le uova e ponete gli albumi in un recipiente largo e capiente, ed i tuorli in una ciotolina.
Con le fruste elettriche, iniziate a montare gli albumi. Appena schiumano, aggiungete lo zucchero bianco a più riprese, sempre lavorando con le fruste. Fermatevi solo quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza soda, compatta e gonfia.
Prendete quindi una frusta a mano e iniziate a versare sugli albumi un tuorlo alla volta, lavorandolo con la frusta fino ad amalgamarlo bene con movimenti dall’alto verso il basso. Terminati tutti i tuorli, l’olio a filo e amalgamate bene anche questo.
Infine, setacciate l’amido di mais e incorporatelo bene all’impasto, fino a ottenere un composto liscio, areoso e uniforme.
Prendete una teglia da forno rettangolare 30x40 cm (oppure quadrata 35cm x 35cm) e rivesti tela con carta da forno. Versatevi all’interno il composto e livellatelo bene con una spatola.
Infornate in forno già caldo a 180° in modalità statica per 15 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Quindi posizionate sopra un foglio di carta forno pulito e capovolgetelo. Staccate delicatamente il foglio di carta forno che si trovava al di sotto (quello utilizzato per cuocere il dolce in forno). Quindi sostituitelo con un foglio pulito e capovolgete nuovamente la pasta biscotto.
Lasciatela raffreddare completamente. Farcitelo con la crema al gianduia spalmandola con una spatola e tenendovi 1cm lontano dai bordi. Arrotolate quindi la pasta biscotto sul lato lungo fino a formare un rotolo. Avvolgetela nella pellicola e fate riposare il rotolo in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino seguente, tagliate le due estremità. Poi effettuate un taglio in diagonale e posizionate la parte tagliata accanto al rotolo principale.
Preparate la crema di copertura: in una ciotola montate a neve ben ferma la panna fredda di frigorifero con lo zucchero. Quando è ben montata, unite il mascarpone e montate ancora il composto con le fruste elettriche per qualche secondo, finché sarà ben denso e compatto. A questo punto unite il cocco rapè e mescolate per amalgamarlo bene.
Ricoprite il vostro tronchetto con la crema bianca al cocco spalmandola con una spatola. Utilizzate i rebbi di una forchetta per creare i solchi con effetto corteccia. Cospargete con altro cocco rapè per dare l’effetto neve e decorate con frutti di bosco (o altre decorazioni a scelta, come ad esempio rametti di rosmarino o scaglie di cioccolato).
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!