Se stai cercando un’idea originale e gustosa per stupire i tuoi ospiti durante le festività natalizie, il Tronchetto salato senza glutine è la soluzione perfetta.
Il Tronchetto salato di Natale è una ricetta che unisce la tradizione del classico tronchetto natalizio senza glutine al tocco creativo ed originale del Rotolo salato gluten-free, ideale per chi vuole portare in tavola un antipasto fantasioso ed inclusivo senza rinunciare al gusto.
Pensato per celiaci o anche solo per chi segue una dieta senza glutine, questo antipasto è realizzato con farine naturali e pochi e semplici ingredienti genuini.
Il Tronchetto di Natale salato altro non è che un rotolo senza glutine con pasta biscotto soffice ed elastica decorato in modo tale da ricordare la natura invernale, e con un sapore aromatico che lo rende perfetto come antipasto, aperitivo o addirittura piatto unico per un buffet natalizio.
Sapete che questo dolce si può realizzare anche in versione estiva? Esiste infatti il rotolo senza cottura che è una vera bontà freschissima da gustare nelle calde giornate estive, oppure è possibile realizzarlo in una versione più tradizionale ma altrettanto scenografica, ossia nella versione di Rotolo bicolore senza glutine.
Rotolo salato da personalizzare a piacimento
Questa mia versione di tronchetto salato utilizza una base soffice e leggera farcita con formaggio spalmabile cremoso che assicura la giusta consistenza morbida e avvolgente. La farcitura però può essere personalizzata scegliendo gli ingredienti che più si adattano alle nostre esigenze o a quelle dei nostri ospiti.
Qualche esempio? Salumi senza glutine o verdure di stagione, per un tocco saporito e deciso.
Consigli per la preparazione
La preparazione è più semplice di quanto sembri! Con i giusti passaggi e qualche accorgimento, potrai realizzare un tronchetto salato che lascerà tutti a bocca aperta. Nel mio video YouTube ti mostro come realizzarlo passo per passo con anche dei suggerimenti per la decorazione finale: un tocco di rosmarino per simulare i rami, qualche chicco di ribes rosso per ricordare le bacche natalizie, e magari una spolverata di rosmarino secco tritato per un effetto rustico.
Con questa ricetta, il tuo Natale sarà ancora più speciale: senza glutine, senza rinunce, ma con tanto gusto e creatività. Prova il tronchetto di Natale salato senza glutine e regala ai tuoi ospiti un’esperienza indimenticabile!
Tronchetto salato senza glutine
Se stai cercando un’idea originale e gustosa per stupire i tuoi ospiti durante le festività natalizie, il Tronchetto salato senza glutine è la soluzione perfetta.
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come preparare il Tronchetto salato senza glutine
-
Dividete i tuorli dagli albumi di tutte e 5 le uova e ponete gli albumi in un recipiente largo e capiente, ed i tuorli in una ciotolina.
-
Con le fruste elettriche, iniziate a montare gli albumi. Fermatevi solo quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza soda, compatta e gonfia.
-
Prendete quindi una frusta a mano e iniziate a versare sugli albumi un tuorlo alla volta, lavorandolo con la frusta fino ad amalgamarlo bene con movimenti dall’alto verso il basso. Terminati tutti i tuorli, unite l’olio a filo, il sale e amalgamate bene anche questi.
-
Infine, setacciate l’amido di mais e la farina di fave e incorporateli bene all’impasto, fino a ottenere un composto liscio, areoso e uniforme.
-
Versate il composto su una teglia da 35x35cm coperta con carta forno e livellatelo bene con una spatola.
-
Infornate in forno già caldo in modalità statica per 15 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Quindi posizionate sopra un foglio di carta forno pulito e capovolgetelo. Staccate delicatamente il foglio di carta forno che si trovava al di sotto (quello utilizzato per cuocere il dolce in forno). Quindi sostituitelo con un foglio pulito e capovolgete nuovamente la pasta biscotto.
Lasciatela raffreddare completamente.
-
Farcite la pasta biscotto con 50g di formaggio spalmabile, la scamorza a fette ed il prosciutto cotto. Arrotolate quindi la pasta biscotto, fino a formare un rotolo. Tagliate le due estremità, poi effettuate un taglio in diagonale e posizionate la parte tagliata accanto al rotolo principale.
-
Ricoprite il vostro tronchetto con il rimanente formaggio spalmabile aiutandovi con una spatola. Utilizzate i rebbi di una forchetta per creare i solchi con effetto corteccia. Completate con aghi di rosmarino e ribes rosso.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.