La Viennetta fatta in casa è una torta gelato semplice e alla portata di tutti, che si realizza in pochi passaggi senza l’utilizzo della gelatiera.
Questo freschissimo dessert è stato uno dei dolci estivi della mia infanzia: a casa mia la Viennetta non mancava mai. Anche se le marche più famose produttrici di Viennetta ahimè non sono adatte al consumo da parte dei celiaci, so che oggi ne esistono diverse altre commercio che riportano la scritta senza glutine. Ma non temete, fare la Viennetta in casa con la mia ricetta è un gioco da ragazzi!
Per realizzare questo tronchetto gelato occorrono solo ed esclusivamente tre ingredienti, non uno di più. Sembra impossibile, eppure è così. Facile, veloce e dal risultato assicurato.
Per fare la Viennetta basta infatti montare a neve la panna e poi unire latte condensato ed in pochissimi minuti avremo pronto il nostro goloso composto.
Altro fondamentale ingrediente è il cioccolato fondente, con il quale andremo a realizzare gli strati sottili e croccanti che rendono unica questa torta gelato.
Se desiderate preparare questo freschissimo dessert per familiari o amici celiaci, tenete a mente che gli ingredienti a rischio, ossia quelli contrassegnati da un asterisco* nella mia lista ingredienti, devono necessariamente riportare la dicitura “senza glutine” in confezione. Questa dicitura infatti, assicura che gli alimenti (in questo caso latte condensato e cioccolato fondente) sono idonei e sicuri per il consumo da parte dei celiaci.
Come già accennato, per fare la Viennetta in casa non serve la gelatiera: saranno infatti sufficienti delle semplici fruste elettriche per montare il composto.
Uno strumento però fondamentale però è lo stampo. Ci occorrerà infatti uno stampo da plumcake da 20cm, meglio se in silicone, in modo che al momento di estrarre il dolce potrete sformarlo senza fatica. Se non avete uno stampo da plumcake in silicone, utilizzate un normale stampo in alluminio sempre da 20cm ma assicuratevi di rivestirlo completamente con la pellicola per alimenti. In questo modo sarete avvantaggiati al momento di sformarlo.
Ed ora mettiamoci all’opera per preparare questo cremosissimo dessert che potete anche arricchire con della frutta secca in granella in superficie, che darà alla vostra Viennetta un tocco goloso irresistibile!
La Viennetta fatta in casa è una torta gelato semplice e alla portata di tutti, che si realizza in pochi passaggi senza l’utilizzo della gelatiera.
Per prima cosa, realizzate gli strati di cioccolato che dovranno rassodare in frigorifero.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o a microonde. Prendete un foglio di carta forno, appoggiate la base del vostro stampo da plumcake scelto (meglio se in silicone in modo che sarà più facile estrarre il dolce) e seguendo il bordo della sua base disegnate quattro rettangoli.
Girate il foglio di carta forno al contrario (con la parte dei segni della matita a contatto col piano di lavoro) e versate il cioccolato fuso all’interno di ognuno dei rettangoli, spennellandolo accuratamente senza uscire dai bordi, in modo da formare 4 lastre sottili.
Trasferitele in frigorifero e lasciatele raffreddare per almeno 30 minuti.
Ponete due cucchiai di cioccolato anche sul fondo dello stampo per plumcake in silicone (se non lo avete in silicone, rivesti telo bene con della pellicola per alimenti) e riponete anche questo in frigorifero per 30 minuti a raffreddare: questa sarà la base che poi diventerà la parte superiore della Viennetta.
In una ciotola capiente versate la panna fredda di frigorifero ed iniziate a montarla con le fruste elettriche a neve ben ferma. Unite lo zucchero a velo, poi il latte condensato, sempre continuando a montare il composto con le fruste.
Riprendete lo stampo dal frigorifero che ora avrà la base solida di cioccolato, versate sopra 2 cucchiai di crema e posizionate sopra una lastra di cioccolato.
Lasciate raffreddare in freezer per 30 – 40 minuti, poi procedete allo stesso modo per tutti gli strati, sempre facendo riposare il composto in freezer per 30 - 40 minuti tra uno strato e l’altro, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Lasciate il semi freddo in freezer per almeno una notte, poi sfilatelo dallo stampo e posizionatelo sul piatto da portata.
Per decorare, versate in una ciotola i 50ml di panna fredda di frigorifero e montatela a neve ferma con le fruste elettriche. Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con beccuccio liscio e decorate la superficie della Viennetta con ciuffetti di panna.
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.
Ti ringrazio per avere stampato la mia ricetta!