I Waffles senza glutine sono cialde dolci morbide e spugnose cotte nell’apposita piastra e servite per colazione o merenda insieme a creme, miele o frutta.
Quando circa una settimana fa una persona che segue la mia pagina Pasticcerando Senza Glutine su Instagram mi ha chiesto se avessi la ricetta dei Waffles da darle, mi si è accesa una lampadina!
Pensate che avevo acquistato la piastra per Waffles diversi anni fa, e queste morbide cialde simili ai Pancake senza glutine sono stati tra i primi dolci cucinati dopo la diagnosi di celiachia, addirittura prima di aprire il mio blog di cucina senza glutine.
Mi piacevano tantissimo e ricordavo di aver scritto la ricetta su un vecchio quaderno che ancora conservo.. e infatti eccola lì! La ricetta in realtà prevedeva l’impiego del Tè Matcha, polvere giapponese che io adoro, ma che questa volta non avevo in casa. Così ho rivisto la ricetta, mantenendo le mie amate farine naturali senza glutine, in particolare quella di grano saraceno e di riso, che conferiscono ai miei Waffles senza glutine un gusto rustico che mi fa letteralmente impazzire.
Dove e come nascono i Waffles
Pare che queste cialde morbide con la tipica trama a nido d’ape siano nate in Belgio, per poi approdare in America ed in varie parti d’Europa, tra cui l’Italia. La versione originale è a base di uova, burro, latte e farina, mentre invece la mia versione senza glutine non contiene burro né latticini, quindi è adatta ai chi deve seguire un’alimentazione senza glutine ma anche senza lattosio, latte e derivati.
Come fare i Waffles senza glutine e senza lievito
Preparare l’impasto dei Waffles non potrebbe essere più semplice! Un po’ come per le Crepes senza glutine, anche per i Waffles è sufficiente unire tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e amalgamarli con la frusta a mano, partendo dai liquidi e terminando con le polveri. La consistenza che dobbiamo ottenere è un composto denso e cremoso, non liquido e nemmeno secco.
I miei Waffles sono senza lievito e non prevedono tempi di riposo. Non appena formato l’impasto infatti possiamo prelevarne un mestolo e cuocerlo sulla piastra precedentemente scaldata e leggermente unta con poco olio o con lo staccante per teglie fatto in casa.
Saranno sufficienti 2 – 3 minuti di cottura e le nostre cialde ancora calde e fumanti sono pronte da portare in tavola!
Come servire i Waffles morbidissimi
Esattamente come i Pancake, anche i Waffles si prestano a tantissime tipologie di farcitura e guarnizioni. Per i più golosi suggerisco di irrorare queste morbide cialde con miele o sciroppo d’acero, composta di mele oppure spalmare un generoso strato di Nutella fatta in casa o crema spalmabile al pistacchio.
Se invece preferite un bel contrasto di sapori, nulla vi vieta di colare sulla superficie del cioccolato fondente fuso e aggiungere qualche frutto di bosco dal sapore acidulo, come ad esempio i lamponi.
A me piacciono tantissimo accompagnati con yogurt greco e frutta fresca o frutta secca, ma anche semplicemente serviti con una bella spolverata di zucchero a velo.
Guarda la video ricetta su Instagram
Waffles senza glutine
I Waffles senza glutine sono cialde dolci morbide e spugnose cotte nell’apposita piastra e servite per colazione o merenda insieme a creme, miele o frutta.
Per 6 Waffles
Procedimento
Come preparare i Waffles
-
In una ciotola sgusciate le uova e lavoratele insieme allo sciroppo d’acero con una frusta a mano.
-
Aggiungete l’olio di cocco, il latte vegetale di riso, un pizzico di sale, il bicarbonato ed infine la farina di grano saraceno e quella di riso. Amalgamate energicamente fino ad ottenere una pastella liscia, densa e senza grumi.
-
Fate scaldare la piastra per waffles e con un mestolo, versate poco composto nella piastra calda e leggermente unta con poco olio di cocco. Lasciate cuocere per circa 2 – 3 minuti fino a doratura.
-
Servite i Waffles con yogurt greco e lamponi, oppure con altra frutta fresca o frutta secca, confetture o creme spalmabili a vostro piacimento.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.