Le Zeppole senza glutine sono un dolce intramontabile della pasticceria italiana, perfetto per festeggiare San Giuseppe ma amate tutto l’anno!
La mia versione di Pasta Choux senza glutine è realizzata senza mix industriali, ma con un’attenta selezione di farine naturali e amidi, per un impasto equilibrato che garantisce leggerezza e fragranza.
Puoi scegliere tra la versione fritta, dorata e irresistibilmente croccante, oppure la versione al forno, più leggera ma ugualmente deliziosa. In entrambi i casi, il risultato è un dolce che conquista al primo morso: la zeppola è soffice, leggermente vuota all’interno e pronta ad accogliere il ripieno cremoso.

Zeppole Senza Glutine: la crema pasticcera perfetta
E a proposito di ripieno… come vuole la tradizione, la farcia è composta da a una crema pasticcera delicata che completa il dolce con la sua dolcezza equilibrata.
Nel mio libro La mia cucina naturale senza glutine trovi la mia ricetta perfetta di crema pasticcera senza glutine compatta e vellutata, studiata per ottenere una crema corposa, liscia e dal gusto avvolgente, ideale per farcire dolci e dessert.
Qui di seguito invece, ti regalo una ricetta alternativa di crema pasticcera senza glutine, altrettanto cremosa e buonissima, perfetta per chi cerca una versione più semplice ma comunque equilibrata e golosa.
Che tu scelga di friggerle o di cuocerle al forno, queste Zeppole Senza Glutine conquisteranno tutti con la loro bontà e il loro profumo irresistibile.
Vediamo insieme come si preparano!
Guarda la video ricetta su Instagram
Zeppole senza glutine (con farine naturali)
Le Zeppole senza glutine sono un dolce intramontabile della pasticceria italiana, perfetto per festeggiare San Giuseppe ma amate tutto l’anno!

Ingredienti per 6 zeppole
Per la Pasta Choux:
Per la crema pasticcera:
Per decorare:
Procedimento
Come si fanno le Zeppole senza glutine
Per prima cosa preparate la Pasta Choux: in una pentola in acciaio mettete l’acqua, il burro a tocchetti, il sale, lo zucchero.
Accendete la fiamma e fate scaldare a fuoco medio. Quando il burro sarà sciolto e il composto sfiorerà il bollore, unite le polveri ( farina di riso e fecola ) tutte in una volta.
Mescolate con un cucchiaio di legno abbassando la fiamma fin quando il composto formerà una palla ed una patina bianca sul fondo della pentola. Quindi spegnete il fuoco, trasferite il composto in una ciotola pulita e lasciatelo raffreddare e svaporare.
Una volta freddo, unite le uova a temperatura ambiente, una per volta. Amalgamate bene ogni uovo prima di unire il successivo ( questa operazione può essere fatta con un cucchiaio di legno, con le fruste elettriche oppure con la planetaria ).
Unite anche la scorza di limone. A questo punto avrete ottenuto una crema densa e liscia.
Trasferite la crema in una sac-à-poche con beccuccio a stella largo circa 15mm.
Se desiderate friggere le vostre zeppole, spremete la pasta Choux su un foglio di carta forno formando le Zeppole (tonde o a forma di cuore come le mie) con due giri di pasta, non più larghe di 7 -8 cm di diametro.
Ritagliate la carta forno a quadrotti, ognuno con sopra una zeppola.
In una pentola capiente versate 1lt di olio per friggere e portatelo ad una temperatura di circa 165°. Immergete una o al massimo due zeppole per volta con la carta forno sotto.
Trascorsi un paio di minuti, la carta forno si staccherà da sola e potrete estrarla aiutandovi con una pinza in acciaio.
Lasciate friggere le zeppole per almeno 10 minuti, girandole di tanto in tanto. Scolatele su un foglio di carta assorbente e fatele raffreddare.
Se invece preferite la versione al forno, prendete una teglia e ungetela con poco burro. Quindi formate le zeppole del diametro medio – piccolo facendo due giri di pasta. In cottura gonfieranno, quindi non fate più di 9 zeppole sulla teglia.
Infornate le vostre zeppole a 200° in forno statico pre-riscaldato e lasciate cuocere per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 15 minuti. Infine, per far asciugare bene le zeppole, abbassate ancora la temperatura a 100° per altri 15 minuti. Trascorso il tempo totale, spegnete il forno ma non estraete le zeppole! Lasciatele dentro e socchiudete lo sportello del forno con un cucchiaio di legno fino a completo raffreddamento.
Infornate le vostre zeppole a 200° in forno statico pre-riscaldato e lasciate cuocere per 15 minuti.
Poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 15 minuti.
Infine, per far asciugare bene le zeppole, abbassate ancora la temperatura a 100° per altri 15 minuti.
Trascorso il tempo totale, spegnete il forno ma non estraete le zeppole! Lasciatele dentro e socchiudete lo sportello del forno con un cucchiaio di legno fino a completo raffreddamento.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in un pentolino, mettete a scaldare il latte con la scorza grattugiata di limone.
A parte, mescolate i tuorli con lo zucchero ed unite poi l’amido di mais. Su questo composto, versate il latte caldo e mescolate ancora. Riversate tutto nel pentolino e riaccendete il fuoco.
Cuocete la crema a fiamma media sempre mescolando per circa 5 o 6 minuti, fino a quando si addenserà.
Quindi spegnete il fuoco e trasferitela in un contenitore per farla raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto.
Una volta fredda, trasferite la crema in una sac-à-poche con beccuccio a stella e farcite le vostre zeppole. Completate con amarene in superficie.
Conservazione: Le zeppole andrebbero consumate subito, ma è possibile conservarle in frigorifero coperte con pellicola per alimenti per massimo 2 giorni.
Nota
*Nota: si raccomanda di acquistare i prodotti segnalati con un asterisco* solo se riportano il marchio Spiga Barrata in confezione e/o la dicitura senza glutine e consigliati dal prontuario degli alimenti AIC Associazione Italiana Celiachia.